mercoledì 12 aprile 2023
La bocca della verità di Milano.
A Milano tra via Carnevali e via Tartini, c’è una Bocca della Verità. Sopra un muro in mattoni, tra poesie, vecchie immagini della piazzetta e piante verdi c’è la versione milanese del celebre mascherone di Roma che rappresenta un volto maschile con occhi, naso e bocca forati e cavi. Rispetto a quella della capitale realizzata in marmo, questa copia è molto più piccola è solo una curiosità e il materiale utilizzato è la terracotta.La scultura famosa si trova a Roma. < click
Etichette:
Curiosità
Ubicazione:
Via Giuseppe Tartini, 20158 Milano MI, Italia
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Non lo sapevo proprio !! Andrò a vederla !!
RispondiEliminaLa mano non l’ho messa. Se ci fossero lucertole non mi darebbero fastidio, detesto i ragni non mi fanno paura ma non li sopporterei.
RispondiEliminaBuona giornata cara Valeria, un abbraccio
enrico
La scultura romana è famosa e ha una storia, questa è solo una curiosità e la guardi solo se sei già in zona.
RispondiEliminaCiao cara Mirtillo, buona giornata, un abbraccio
enrico
Non lo sapevo, bello però. Io non ho mai visto nemmeno quella di Roma ma ho sempre desiderato visitarla. Ma non so se avrei il coraggio di inserire la mano, perché troppo spaventata dagli insetti.
RispondiEliminaNon si può escludere vi siano insetti in quella cavità. La “Bocca”di Milano collocata all’aperto potrebbe ospitare di tutto magari anche scorpioni.
EliminaIn giardino a Como mi è capitato di vedere mamma scorpione che porta sulla schiena tutti i suoi piccoli per proteggerli, è quasi una scena tenera ma anche se non è pericolosa io non vorrei vederla passeggiare sulla mia mano.
Ciao cara Caterina, buon proseguimento, un abbraccio
enrico
Io rispondo sempre ai commenti mi sembra il minimo. Un abbraccio.
RispondiElimina