Un uomo camminava in un bosco pensando alle sue preoccupazioni, ai suoi molti problemi. Esausto, si fermò a riposare all’ombra di un albero, ma era un albero magico che concedeva all’istante tutti i desideri di chiunque lo toccasse. L’uomo aveva sete, quindi pensò che gli sarebbe piaciuto bere dell’acqua fresca. Immediatamente, nella sua mano apparve un bicchiere d’acqua fredda. Sorpreso, guardò l’acqua e bevve. Una volta placata la sete si rese conto di essere affamato e desiderò qualcosa da mangiare. Immediatamente apparve un piatto di buon cibo davanti a lui.“I miei desideri si avverano” pensò l’uomo incredulo.“Se è davvero così, voglio avere una bella casa”, disse ad alta voce. La casa apparve nel prato davanti a lui. Un enorme sorriso gli attraversò il viso mentre desiderava avere dei servi che si occupassero di quella meravigliosa casa. Quando apparvero, si rese conto che in qualche modo era stato benedetto da un incredibile potere e desiderò avere una donna bella, amorevole e intelligente con cui condividere la sua fortuna. Quando la donna apparve davanti ai suoi occhi, l’uomo disse: “aspetta un attimo, è ridicolo. Non sono mai stato così fortunato nella mia vita. Non può succedermi questo!” Non aveva finito di dire quelle parole che tutto era già sparito.Rassegnato, l’uomo disse a se stesso: “lo sapevo, non poteva accadermi qualcosa di così meraviglioso”. E se ne andò via triste e a testa bassa, pensando ai suoi molti problemi.
A molte persone, come all’uomo del racconto, accadono cose meravigliose che poi svaniscono come per magia semplicemente perché pensano di non meritarle. Questa parabola ci invita a riflettere su ciò che ci aspettiamo dalla vita e crediamo di poter ottenere.
Le due cose si compensano 😁
RispondiEliminaFelice settimana cara Valeria, un abbraccio
enrico
Pensare alle cose belle non cancella quelle brutte, ma distrae; e già questo è bellissimo, e ce lo meritiamo tutti.. oddio.. proprio tutti no ma.. ;)
RispondiEliminaÈ la prospettiva dalla quale si guardano gli avvenimenti, c’è chi vede il bicchiere mezzo pieno e chi lo vede mezzo vuoto.
RispondiEliminaCiao Franco, felice settimana.
enrico
Bello!
RispondiEliminasinforosa
Ciao cara Sinforosa, felice settimana, un abbraccio
RispondiEliminaenrico