saluto

lunedì 9 ottobre 2023

Palazzo Fidia

 



A Milano in via Melegari 2, c’è Palazzo Fidia, dell'architetto mantovano Aldo Andreani. Costruzione: 1929-1932. Non si può certo dire che passi inosservato. 

L’edificio  a pianta a V appena pronunciata, si articola su otto piani. Le facciate presentano una notevole caratterizzazione. Le superfici sono rivestite con tipici materiali lombardi, il mattone, soprattutto, posato con differenti tessiture, ed il ceppo nelle varietà cromatiche disponibili, ai quali sono aggiunte intense colorazioni con la pittura delle parti intonacate. Emergono un po' ovunque archetti e archi a vento, nicchie e pensiline, timpani e balaustre di finestre di ogni foggia immaginabile,  bow-window tondi, ghiere e dentellature, pigne e pinnacoli, finestroni disposti apparentemente in maniera disordinata. Verso l'interno la facciata dell'edificio diventa concava.

Già al tempo della sua costruzione, la critica considerò l'edificio come una "sarabanda sfrenata","jazz architettonico", "sonoro ceffone a tutti i bigotti della tradizione", il riflesso di un artista autore di "esperimenti architettonici d'un pittoresco e d'un impensato veramente sconcertanti". 

> MILANO click<

8 commenti:

  1. Risposte
    1. Questo è un edificio che si nota.
      Buona giornata cara Stefania, un abbraccio.
      enrico

      Elimina
  2. Un bello, bellissimo palazzo.
    Si può visitare l'interno o invece è di ambito privato?

    podi-.

    RispondiElimina
  3. Questo è un palazzo di abitazioni private.
    Ciao Carlos, buona giornata
    enrico

    RispondiElimina
  4. Non l'ho mai visto, mi segno l'indirizzo !! Saluti.

    RispondiElimina
  5. Il palazzo è quasi di fronte alla villa Necchi, è privato e non so se il Fai organizza qualche cosa, dal portone aperto si può vedere l'imponente atrio.
    Ciao cara Mirtillo buona giornata, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
  6. Hai ragione non passa inosservato. Splendido. Buon sabato💛

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Queste sono giornate del FAI e se non si conosce villa Necchi è l'occasione giusta per visitare l'interno della villa e l'esterno di palazzo Fidia
      Buona domenica cara Mariella, un abbraccio
      enrico

      Elimina

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM