saluto

mercoledì 8 novembre 2023

Veneranda Biblioteca Ambrosiana - Il cortile degli spiriti magni


      ESTERNO

     BIBLIOTECA

      CORTILE SPIRITI MAGNI

     CRIPTA SANTO SEPOLCRO

BIBLIOTECA
La Veneranda Biblioteca Ambrosiana fondata nel1607 dal cardinale Federico Borromeo,è un'istituzione ecclesiastica comprendente una biblioteca pubblica, una pinacoteca e un'accademia di studi. Il patrimonio originario comprendeva circa 30.000 stampati e 8.000 manoscritti, acquistati in ogni parte del mondo. 
8 dicembre1609 con l'apertura al pubblico della Biblioteca Ambrosiana, nasceva quella che nel 1623 Galileo Galilei scrivendo al cardinale Borromeo definì «...l'eroica et immortal libreria».
All'Ambrosiana sono conservati  anche i codici di Leonardo da Vinci offerti da Galeazzo Arconati nel 1637 dodici sono oggi conservati nella Biblioteca Nazionale di Parigi, mentre il Codice Atlantico è conservato qui all'Ambrosiana,
Costruita sulle pietre dell’antico foro di Mediolanum è possibile vedere  nella cripta del Santo Sepolcro gli strati più antichi della città, San Carlo Borromeo lo definì “l’ombelico della città di Milano“, scegliendolo come luogo di preghiera, anche Leonardo da Vinci sapeva che questo era il vero centro di Milano.
(Cè anche il filmato di Alberto Angela dura circa un quarto d'ora e descrive bene la biblioteca e la cripta del Santo Sepolcro)

filmato della biblioteca

CORTILE SPIRITI MAGNI
Il Cortile degli Spiriti Magni si può ammirare dai loggiati dell’ala Galbiati durante la visita della Pinacoteca, nel Cortile si accede direttamente solo quando è inserito nell'iniziativa “cortili aperti”.
 Il Cortile fu ideato dal prefetto Giovanni Galbiati nel 1932 e prende il nome dai versetti 118-119 del canto IV dell’Inferno, dove a Dante, nel limbo, vengono mostrati appunto gli “spiriti magni”, cioè i grandi della poesia, della scienza, della cultura. 
Ci sono le statue di  Platone, san Tommaso d’Aquino, Dante Alighieri, Alessandro Manzoni, Chateaubriand, Goethe, Shakespeare, Sandor Petöfi, Dimitrie Cantemir.  Teofrasto Paracelso.

 filmato spiriti magni

 filmato cripta Santo Sepolcro

>MILANO< click

14 commenti:

  1. E' visitabile senza fare i salti mortali come invece per il Cenacolo?!

    RispondiElimina
  2. Il Cenacolo ormai è talmente delicato che contingentano le visite.
    Per l'Ambrosiana dipende dal tempo che vuoi dedicarci: se vuoi visitare la biblioteca, la pinacoteca, anche la cripta (cambia anche il prezzo del biglietto). Nel cortile si accede quando c'è “Cortili aperti” ma è visibile dal loggiato dell'Ambrosiana.
    Ciao Franco buona giornata.
    enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prenotata per il 5 dicembre! Cripta compresa ;)

      Elimina
    2. Il 7 dicembre è la festa di Sant'Ambrogio patrono di Milano e la città ha già gli addobbi natalizi perciò il 5 la trovi già “vestita a festa”
      Ciao Franco felice giornata
      enrico

      Elimina
  3. Che meraviglia! In questa biblioteca mi sentirei come a casa! Ciao, Enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino Caterina che come Davide Rampello di Striscia la notizia arriva all'Ambrosiana con la sua sedia, si siede nel centro della sala lettura e dice: “qui mi sento come a casa.” 😂
      Ciao cara Caterina, felice giornata, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  4. Tu mi mostri tantissimi luoghi di Milano che metto sempre in nota, grazie Enrico, anche questo luogo è assolutamente da visitare.
    sinforosa

    RispondiElimina
  5. Questo luogo racchiude in una sola struttura cose molto interessanti, nella pinacoteca ci sono opere dei più importanti pittori del passato, nella Cripta del Santo Sepolcro camminare sulle stesse pietre calpestate dagli antichi romani è emozionante.
    Ciao cara Sinforosa, felice giornata, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
  6. Risposte
    1. L'Ambrosiana è una istitituzione di cui sono fieri i milanesi.
      Ciao Vincenzo buona domenica.
      enrico

      Elimina
  7. Amo Milano, unica e preziosa con tutti i suoi gioielli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io amo la mia città ci sono molte cose da migliorare ma ci sono anche cose di cui essere fieri.
      Buona domenica cara Mariella, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  8. Risposte
    1. Fondata nel 1618 l'Ambrosiana è uno dei musei più interessanti di Milano.
      Felice giornata cara Anna
      Un abbraccio
      enrico

      Elimina

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM