ESTERNO
BIBLIOTECA
CORTILE SPIRITI MAGNI
CRIPTA SANTO SEPOLCRO
BIBLIOTECA
La Veneranda Biblioteca Ambrosiana fondata nel1607 dal cardinale Federico Borromeo,è un'istituzione ecclesiastica comprendente una biblioteca pubblica, una pinacoteca e un'accademia di studi. Il patrimonio originario comprendeva circa 30.000 stampati e 8.000 manoscritti, acquistati in ogni parte del mondo.
8 dicembre1609 con l'apertura al pubblico della Biblioteca Ambrosiana, nasceva quella che nel 1623 Galileo Galilei scrivendo al cardinale Borromeo definì «...l'eroica et immortal libreria».
All'Ambrosiana sono conservati anche i codici di Leonardo da Vinci offerti da Galeazzo Arconati nel 1637 dodici sono oggi conservati nella Biblioteca Nazionale di Parigi, mentre il Codice Atlantico è conservato qui all'Ambrosiana,
Costruita sulle pietre dell’antico foro di Mediolanum è possibile vedere nella cripta del Santo Sepolcro gli strati più antichi della città, San Carlo Borromeo lo definì “l’ombelico della città di Milano“, scegliendolo come luogo di preghiera, anche Leonardo da Vinci sapeva che questo era il vero centro di Milano.
(Cè anche il filmato di Alberto Angela dura circa un quarto d'ora e descrive bene la biblioteca e la cripta del Santo Sepolcro)
filmato della biblioteca
CORTILE SPIRITI MAGNI
Il Cortile degli Spiriti Magni si può ammirare dai loggiati dell’ala Galbiati durante la visita della Pinacoteca, nel Cortile si accede direttamente solo quando è inserito nell'iniziativa “cortili aperti”.
Il Cortile fu ideato dal prefetto Giovanni Galbiati nel 1932 e prende il nome dai versetti 118-119 del canto IV dell’Inferno, dove a Dante, nel limbo, vengono mostrati appunto gli “spiriti magni”, cioè i grandi della poesia, della scienza, della cultura.
Ci sono le statue di Platone, san Tommaso d’Aquino, Dante Alighieri, Alessandro Manzoni, Chateaubriand, Goethe, Shakespeare, Sandor Petöfi, Dimitrie Cantemir. Teofrasto Paracelso.
filmato spiriti magni
filmato cripta Santo Sepolcro
>MILANO< click
E' visitabile senza fare i salti mortali come invece per il Cenacolo?!
RispondiEliminaIl Cenacolo ormai è talmente delicato che contingentano le visite.
RispondiEliminaPer l'Ambrosiana dipende dal tempo che vuoi dedicarci: se vuoi visitare la biblioteca, la pinacoteca, anche la cripta (cambia anche il prezzo del biglietto). Nel cortile si accede quando c'è “Cortili aperti” ma è visibile dal loggiato dell'Ambrosiana.
Ciao Franco buona giornata.
enrico
Prenotata per il 5 dicembre! Cripta compresa ;)
EliminaIl 7 dicembre è la festa di Sant'Ambrogio patrono di Milano e la città ha già gli addobbi natalizi perciò il 5 la trovi già “vestita a festa”
EliminaCiao Franco felice giornata
enrico
Che meraviglia! In questa biblioteca mi sentirei come a casa! Ciao, Enrico
RispondiEliminaImmagino Caterina che come Davide Rampello di Striscia la notizia arriva all'Ambrosiana con la sua sedia, si siede nel centro della sala lettura e dice: “qui mi sento come a casa.” 😂
EliminaCiao cara Caterina, felice giornata, un abbraccio
enrico
Tu mi mostri tantissimi luoghi di Milano che metto sempre in nota, grazie Enrico, anche questo luogo è assolutamente da visitare.
RispondiEliminasinforosa
Questo luogo racchiude in una sola struttura cose molto interessanti, nella pinacoteca ci sono opere dei più importanti pittori del passato, nella Cripta del Santo Sepolcro camminare sulle stesse pietre calpestate dagli antichi romani è emozionante.
RispondiEliminaCiao cara Sinforosa, felice giornata, un abbraccio
enrico
Bellissimo luogo.
RispondiEliminaBuon fine settimana.
L'Ambrosiana è una istitituzione di cui sono fieri i milanesi.
EliminaCiao Vincenzo buona domenica.
enrico
Amo Milano, unica e preziosa con tutti i suoi gioielli.
RispondiEliminaAnche io amo la mia città ci sono molte cose da migliorare ma ci sono anche cose di cui essere fieri.
EliminaBuona domenica cara Mariella, un abbraccio
enrico
Un ombelico degno di nota!
RispondiEliminaFondata nel 1618 l'Ambrosiana è uno dei musei più interessanti di Milano.
EliminaFelice giornata cara Anna
Un abbraccio
enrico