Annunciando le celebrazioni della Seconda Giornata Internazionale della Fratellanza Umana. (2022)
Ecco le parole del Santo Padre:
"Il 4 febbraio, si celebra la Seconda Giornata Internazionale della Fratellanza Umana. È motivo di soddisfazione che le Nazioni del mondo intero si uniscano in questa celebrazione, volta a promuovere il dialogo interreligioso e interculturale, come auspicato anche nel Documento sulla fratellanza umana per la pace mondiale e la convivenza comune, firmato il 4 febbraio del 2019 ad Abu Dhabi del Grande Imam di Al-Azhar, Ahmad Al-Tayyib e da me. Fratellanza vuol dire tendere la mano agli altri, rispettarli e ascoltarli con cuore aperto. Auspico che si compiano passi concreti, insieme ai credenti di altre religioni e alle persone di buona volontà, per affermare che oggi è tempo di fraternità, evitando di alimentare scontri, divisioni e chiusure. Preghiamo e impegniamoci ogni giorno affinché tutti possiamo vivere in pace da fratelli e sorelle".
Cogliere le diversità come momento di crescita, con curiosità. Capire di esser fatti, bene o male, della stessa pasta. Forse questo può aiutarci a meglio comprendere il senso della fratellanza. Un salutone a te.
RispondiEliminaPossiamo avere culture e pensieri diversi ma siamo "foglie dello stesso albero".
EliminaCiao Fabio buona domenica
enrico
L'umanità è cambiata ed è sempre più difficile instaurare dei dialoghi per capire gli altri. L'importante è non arrendersi e continuare a provarci.
RispondiEliminaComprensione, solidarietà, aiuto, sembra siano diventate parole prive di significato e chiusi in noi stessi scateniamo guerre per il potere.
RispondiEliminaCiao cara Angela, buona domenica, un abbraccio
enrico
Ciao Enrico, stiamo vivendo un momento storico socio culturale direi vuoto di sentimenti , quei sentimenti che un giorno ci accumunavano.
RispondiEliminaGrazie per la tua presenza, buona domenica
Rakel
Leggere di stupri e violenze di ogni genere, vedere ogni giorno in TV immagini di guerre, carestie, bambini malnutriti … fa soffrire e mette angoscia.
EliminaCiao cara Rakel grazie per il tuo commento . Buona settimana, un abbraccio
enrico