L'Epifania è un'importante ricorrenza strettamente attinente la religione. I Magi erano i sacerdoti astronomi che conoscevano la scienza e la teologia. Baldassarre, Melchiorre e Gaspare quando videro apparire nel cielo uno sconosciuto astro splendente, consultarono molti libri e in uno di essi trovarono questa profezia: “Nascerà da umile dimora un bambino che diverrà il Salvatore del mondo, il Re dei re! Al suo apparire ci saranno schiere di angeli ad accoglierlo sulla terra e si verificheranno cose mai viste prima".
I Magi non sapendo dove trovare Gesù, chiesero informazioni ad un’anziana signora la Befana una figura folcloristica tipica dell’Italia ma meno conosciuta nel resto del mondo che però non volle seguirli per portare altri regali. Pentitasi il mattino seguente preparò un cesto di doni per il Bambinello e andò a far visita alla stalla ma la trovò vuota. Secondo la tradizione ancora oggi la Befana vola su una scopa, per fare visita ai bambini nella notte tra il 5 e il 6 gennaio e riempie le calze lasciate dai bimbi appese sul camino o vicino a una finestra. I bambini buoni riceveranno dolciumi, caramelle, frutta secca o piccoli giocattoli, i più birichini troveranno nelle calze del carbone (è un dolce che sembra un pezzo di carbone.)
Una bella leggenda che addolcisce l'ultima festa di questi giorni natalizie. Ciao Emrico, buona continuazione di feste.
RispondiEliminasinforosa
Ciao cara Sinforosa, buona Epifania.
EliminaUn abbraccio
enrico
Scusa l’errore. Ciao Enrico, non Emrico. 🤦🏻♀️
Eliminasinforosa
Cara Sinforosa io non ci avevo fatto caso. Buona Epifania
Eliminaenrico
Buona Befana Enrico!
RispondiEliminaCara Olga buona Epifania.
EliminaUn abbraccio
enrico
Bellissima questa storia sulla Befana.
RispondiEliminaCara Stefania è simpatica questa leggenda che riguarda un personaggio caro ai bambini.
EliminaBuona Epifania.
Un abbraccio
enrico
Che belle le nostre tradizioni. Il 6 gennaio, befana a parte, nel mio paese, vi è la più antica manifestazione pugliese de "La Calata dei Magi", ormai ultrabicentenaria: la manifestazione, ormai diffusa in molti centri, ripercorre il viaggio dei Magi, che partendo a cavallo dal Convento S. Pasquale, posto nella parte più alta del paese, scendono giù in paese, nel centro storico. qui incontreranno il re Erode, i Pastori e infine la Sacra Famiglia. Qui offriranno al Bambino Gesù i loro doni.
RispondiEliminaDa come la descrivi deve essere una rappresentazione molto suggestiva. Grazie per la descrizione.
EliminaCiao Giuseppe buona Epifania.
enrico
Cara Enrica!
RispondiEliminaLa tua storia è bellissima.
Buona Epifania.
Ti mando un abbraccio e un saluto.
Łucja
In Italia la leggenda della Befana che volando su una scopa porta i regali ai bambini è ancora molto seguita.
EliminaBuona Epifania cara Łucja, un abbraccio
enrico