Patrimonio UNESCO dal 2003, il Sacro Monte di Varese, con il suo percorso seicentesco e il borgo di Santa Maria del Monte, è uno dei vanti della città e della Lombardia.
Si raggiunge da Varese, con i mezzi pubblici, la funicolare, o in auto, parcheggiando in via Prima Cappella, per iniziare la salita dal basso (il percorso e di un paio di km e si sale fino a circa 850 metri), oppure presso il Piazzale Pogliaghi, posto alle spalle del Santuario, in cima. Le quattordici cappelle che s'incontrano durante la salita sono opere artistiche dedicate ai misteri del Rosario Ogni cappella ha una propria architettura e conserva all’interno sculture e dipinti. Superata l’ultima cappella c'è il percorso che porta al Santuario e al borgo di Santa Maria del Monte.
Dopo la fontana del Mosè c'è la scalinata che porta al Santuario ricco di affreschi. A fianco dell’ingresso del Santuario c'è il museo Baroffio che ospita sculture romaniche, codici miniati e dipinti donati al Santuario dal barone Giuseppe Baroffio.
Nessun commento:
Posta un commento
Anonymous comments with advertising links
are automatically considered SPAM