Questo ritratto di San Francesco è stato realizzato intorno al 1220 quando il santo era in vita. L'autore è un anonimo “Maestro di Frate Francesco" o un fraticello sconosciuto che dimorava nel monastero.
L'affresco di trova nel monastero di San Benedetto a Subiaco ed è considerato il ritratto più attendibile.
San Francesco che insegnava rispetto e ascolto è il patrono D'Italia e a partire dal 2026 il 4 ottobre diventerà festa nazionale.
da Wikipedia
"Profondamente ascetico, era conosciuto anche come "il poverello d'Assisi" per via della sua scelta di spogliarsi di ogni bene materiale e condurre una vita minimale, in totale armonia di spirito. Oltre all'opera spirituale, Francesco, grazie al Cantico delle creature, è riconosciuto come uno degli iniziatori della tradizione letteraria italiana.Le sue ossa sono conservate nella Basilica Papale di San Francesco d'Assisi."
Grazie per questo bel pot.Buona giornata!
RispondiEliminaHo sempre amato ed ammirato San Francesco e sono stata più volte ad Assisi , spero di tornarci ancora in futuro, è sempre bello vedere Assisi. Quando ero bambina, il 4 ottobre era già festa. Una festa che , poi, è stata tolta e ora rimessa. Purtroppo, per me, il 4 Ottobre è il giorno nel quale è venuta a mancare mia mamma, 19 anni fa ! Saluti
RispondiElimina