saluto

domenica 3 ottobre 2010

Maialino nano vietnamita del potbelly


 Maialino nano vietnamita
E' stato selezionato negli anni '60 partendo da maiali del Vietnam. L'interesse verso questo maialino come animali da compagnia è nato a metà degli anni '80 in America.
E' socievole, nel Paese d'origine convive con l’uomo nella stessa abitazione. E' curioso e se coccolato si dimostra amichevole, docile e fedele.
Quando non vive con altri animali con i quali socializza senza problemi, stabilisce un forte legame con le persone. Il peso medio varia dai 30 ai 70 kg.
La lunghezza media è di circa 90 cm e l'altezza circa 38 cm.
Ha un corpo abbastanza corto e compatto, le orecchie sono aguzze, dritte e la coda dritta. Il colore del mantello è nero, bianco, bianco-nero o, raramente, colorato.
Lo sviluppo completo dura circa 5 anni. I maialini nani vivono in media 10-15 anni. Mangia prevalentemente cereali, pane, mais, erba, frutta (mele, pere), non agrumi, non carne, non pesce. E' consigliabile integrare la dieta del maialino con un cucchiaino di vaselina una volta alla settimana per facilitare il transito intestinale. Lasciare acqua fresca sempre a disposizione

Nessun commento:

Posta un commento

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM