saluto

domenica 3 ottobre 2010

Pitone reale (Ball Pythons)


Pitone reale 
 Il Pitone reale è originario dell’Africa centro occidentale, tra i boidi è la specie di dimensioni più ridotte, circa120/150 cm, la femmina diventa leggermente più grande del maschio.
E’ docile e quando si sente minacciato, si acciambella proteggendo la testa, da qui il nome ball Pythons. Vive mediamente 30/40 anni, questa è la specie più adatta per chi ama i serpenti.
Se abituato ad essere maneggiato e a uscire dalla teca, è molto più attivo ed è a suo agio con le persone.
La teca dovrà essere solida e all'interno sarà sempre presente una vasca per l'acqua abbastanza grande anche per un bagno. Servono anche un substrato di legno assorbente facilmente reperibile in commercio, una resistenza (piastra o serpentina) per scaldare l'ambiente, un termometro, una lampadina raggi uva con timer se la stanza non è provvista di finestre. Sono necessari 20 gradi la notte e 25 di giorno. In inverno, se si fa uscire il serpente dalla teca evitate di farlo andare sul pavimento freddo. Un adulto può mangiare una volta il mese un ratto di medie dimensioni.
Il serpente non interagisce con il proprietario, ma la pelle è in grado di riconoscere il tocco di una mano amichevole rispetto a una persona agitata.

Nessun commento:

Posta un commento

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM