Uistitì pigmeo - Callithrix pygmaea, la scimmia più piccola del mondo.
Lunghi all’incirca una trentina di centimetri e dotati di grandi orecchie ornate da ciuffi di peli molto buffi, gli uistitì sono di diverse sottospecie, almeno una ventina. Gli uistitì pigmei, sono i più piccoli possono stare nel palmo della mano di un uomo, misurano meno di 20 centimetri, coda compresa e il peso non supera solitamente i 100 gr. Il pelo è color arancio picchiettato, con lunghi peli sulla testa, il musetto ha una zona di pelle glabra. Vivono sugli alberi, generalmente in gruppi, nelle foreste tropicali o pluviali del Sud America e dell’Amazzonia. Per mangiare incidono la corteccia per nutrirsi di resine e lattice di cui sono ghiotti. I neonati, che vengono al mondo dopo cinque mesi di gravidanza, già al primo giorno di vita sono in grado di arrampicarsi sulla schiena dei genitori, Una delle caratteristiche di questi animali consiste nella reciproca pulizia del pelo: l’esemplare che desidera essere pulito si avvicina a un compagno e gli si stende davanti, mentre l’altro comincia a carezzargli il pelo con le unghie. Alcuni etologi sostengono che i maschi di questa specie siano monogami; generalmente per la riproduzione viene scelta una sola femmina per stagione, e anche il padre si prende cura del piccolo per le prime settimane.
che dolci!!!
RispondiEliminaè così dolce che più dolce non si può!!!
RispondiEliminatroppo carine!!!!!!
RispondiEliminacuccioloso!
RispondiEliminaTi piacciono proprio a quanto pare:-).Effettivamente sembrano tenerissime
RispondiEliminaciao avrei bisogno di un'informazione, sai se è possibile acquistarne una?? ti prego risp
RispondiEliminaNon so se sono in vendita e se è legale tenerle, sono animali esotici. Rivolgiti ad un negozio che vende animali e avrai risposte certe. Io sono comunque convinto che gli animali dovrebbero vivere nel loro ambiente naturale.
RispondiEliminaTenerissime davvero!
RispondiEliminaho sempre desiderato avere il pigmeo uistiti'.... è un animale spettacolare... Dio ha fatto ogni cosa meravigliosa...
RispondiEliminaBelle...sono legali le vendite?
RispondiEliminaSinceramente non so nemmeno se sono in vendita, la soluzione migliore sarebbe lasciarle vivere in natura.
Eliminaciao
Meglio lasciarle in pace, ne sono contrarissima alla vendita di scimmiette , e non si fa altro che incentivarne l'estinzione...sono favorevole invece alla riproduzione in cattivita' salvaguardandone e preservandone le varie specie.. ma purtroppo gli animali spesse volte sono vittima di egoismi e stupidita' umana dove a volte esplode anche la tendenza di moda e a pagarne il caro prezzo sono solo le povere creature .. quindi dal commercio bandirei totalmente e completamente la vendita delle scimmiette spesse volte anche frutto di illeciti e bracconaggio ...solo tanta tenerezza e sfido io se vi portassero via i vostri figli ..e se veramente si amano gli animali si scelgono quelli che si possono tenere con tranquillita' e si scelgono sempre quelli veramente e realmente bisognosi.
RispondiEliminaCondivido il tuo pensiero. Se vogliamo un animale da compagnia, possiamo prendere un cane o un gatto che non solo sono abituati da molto tempo a vivere con l'uomo, ma soffrono e potrebbero morire se li abbandoni.
Eliminabuona giornata
enrico
mamma mia che tenerezza ....
RispondiEliminaSono entrambe dolcissime, questo spiega perché questo sia il post più cliccato del mio blog. oltre 12,000 visualizzazioni.
EliminaBuona settimana Rebecca un abbraccio
enrico
Urca!
RispondiEliminaMa è davvero piccolissima!
Splendida e sempre simpatica, grazie per avermela fatta conoscere. Ciao Enrico.
Non so se fanno più tenerezza le espressioni del volto della bimba o la scimmietta. :-)
RispondiEliminaCerto il filmato è decisamente riuscito.
Buona serata Pia un abbraccio
enrico
Per avere una scimmietta come devo fare michiamoanna Maria minosa
RispondiEliminaAnetta Minosa
Mi piacciono guelle, scimmiette che escono ben mio telefono è vorrei sapere cuanto costa crazie rispondi
RispondiEliminaAnnamaria non so risponderti e non so se la loro vendita è consentita in Italia. Solo in un negozio dove vendono animali possono darti le risposte che cerchi.
RispondiEliminaCiao
enrico