saluto

lunedì 8 novembre 2010

Ponte della Costituzione (Calatrava) Venezia


Ponte della Costituzione

Dalla scorsa notte Venezia ha il suo quarto ponte sul Canal Grande, denominato Ponte della Costituzione collega piazzale Roma alla stazione ferroviaria Santa Lucia ed è opera dell'architetto e ingegnere Santiago Calatrava. Le ordinanze che disciplinano la circolazione, vietano il passaggio di carretti a mano per il trasporto di colli di peso superiore ai 20 chilogrammi, o di volume superiore a 1 metro cubo e vietano d’insozzare l'opera con mozziconi di sigarette, gomme da masticare o qualsiasi altra schifezza. 
Nel 2002 fu appaltato per € 4.074.906 saliti fino al costo attuale di € 7.273.162 (11.276.794 se comprendiamo le somme a disposizione) ed erano stati previsti 456 giorni di cantiere.

***

*Dati copiati dal sito del comune di Venezia:
Il ponte è lungo dagli scalini 94 metri, con un'ampiezza centrale di 81 metri. La larghezza varia da 5.58 metri su entrambi i lati fino a 9.38 metri nella parte centrale del ponte. Il ponte si eleva da un’altezza di 3.20 metri sulle sponde fino a 9.28 metri nella parte centrale. Gli elementi strutturali, interamente in acciaio, sono costituiti da un arco centrale con un ampio raggio (180 m), due archi laterali e due archi inferiori. Gli archi sono connessi da travi costituite da tubi in acciaio e lamiere. 
I gradini e l'impalcato del ponte sono costituiti da sezioni alternate di vetro infrangibile e pietra d'Istria, rifacendosi al disegno della pavimentazione esistente in vari ponti di Venezia. (Le spalle, in cemento armato, sono rivestite della stessa pietra). Il parapetto è interamente in vetro con un corrimano in bronzo, compresa la parte superiore. Di notte, le lampadine fluorescenti del corrimano illuminano la via, aumentando l'effetto teatrale grazie all'illuminazione proveniente dalla parte inferiore dell'impalcato trasparente. Le luci sulla parte inferiore delle pareti illuminano il suolo ai due lati del ponte.

Nessun commento:

Posta un commento

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM