saluto

domenica 12 dicembre 2010

Minori stranieri non accompagnati

Minori stranieri non accompagnati
Quando si parla di minori che vivono allo sbando, magari per strada, si pensa a paesi lontani, ma il fenomeno esiste anche in Italia. Qui si chiamano “minori stranieri non accompagnati” e sono quei minori che si trovano in Italia, privi di assistenza da parte dei genitori. Alcuni sono completamente soli, altri sono accolti da parenti.
I dati che ho trovato in rete sono relativi ad aprile 2010 e sono contenuti nel terzo rapporto dell'Anci, l'associazione che riunisce i Comuni italiani. Monia Giovannetti curatrice scientifica del rapporto, attraverso le risposte di quasi

5800 enti locali, ha fotografato la situazione sul territorio nazionale, in continua evoluzione a causa dei cambiamenti che hanno interessato il fenomeno dei minori non accompagnati nell'ultimo triennio. I minori assistiti sono stati 3.841 e sono stati 1023 i Comuni italiani che negli ultimi tre anni hanno preso in carico minori stranieri non accompagnati, l'85% di loro concentrato in sole novantatré città. Nel 2008 sono stati 7216 i minori presi in carico, un dato che è sostanzialmente rimasto stabile - ma in lieve calo - rispetto ai due anni precedenti. La flessione registrata tra il 2006 e il 2007 pari al 29,6% è legata al fatto che i minori rumeni e bulgari sono nel frattempo divenuti comunitari.

Nessun commento:

Posta un commento

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM