saluto

lunedì 13 dicembre 2010

Scoperta tribù indigena sconosciuta

Amazzonia: Scoperta una delle ultime tribù indigene del Sudamerica
Indios rimasti isolati dal resto del mondo sono stati scoperti da ricercatori brasiliani in una zona dell'Amazzonia ai confini fra il Brasile e il Perù. Al momento del sorvolo donne e bambini sono fuggiti nella foresta, ma non sono scappati i guerrieri dipinti di rosso che hanno tentato di colpire con le frecce l'aereo che li sorvolava. Sono trascorsi dodici anni da quando è stata scoperta un'etnia sconosciuta nell'Amazzonia brasiliana e la scoperta conferma che esistono ancora gruppi tribali a noi sconosciuti. “Survival International”, un'organizzazione che si batte per i diritti degli indios, afferma che in Brasile esistono forse sessanta gruppi indigeni, ventiquattro quelli accertati, che non hanno mai stabilito contatti con il mondo esterno, mentre le etnie - di solito formate da poche decine di persone - rimaste isolate dalla “civiltà” potrebbero essere un centinaio sparse in tutto il mondo.
Dagli anni 80 la Funai (Fondazione Nazionale per gli Indios) brasiliana ha adottato la politica di non contattare gli indios isolati, limitandosi a sorvolare i loro territori, una o due volte l'anno per controllare il loro stato. Fiona Watson di Survival International ha dichiarato: “Sono le popolazioni più minacciate del pianeta, messe a rischio dall'industria mineraria e da quella del legname che disbosca i territori dove abitano, spesso decimate da un contatto anche fugace con gli estranei. Malattie facilmente curabili per noi, per loro sono fatali e queste popolazioni sono uniche, una volta sparite, lo saranno per sempre”.

La notizia della scoperta risale ad un paio di anni fa ma dimostra che ci sono ancora zone del nostro piccolo pianeta che non conosciamo.

Nessun commento:

Posta un commento

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM