saluto

martedì 20 dicembre 2011

Cracovia - Kraków - Polonia



Cracovia - Kraków- 
Cracovia è stata la capitale del paese e rimane il suo maggior centro culturale, artistico e universitario, è forse la principale meta turistica internazionale della Polonia. Famosa per il suo bel centro storico, per la grande piazza centrale e per la fascia di giardini ampia da 50 a 100 metri che circonda il centro. Cracovia si trova a un'altitudine di circa 219 metri s.l.m. nella parte meridionale della Polonia, sulle rive del fiume Vistola, in una valle ai piedi monti Carpazi.
Il centro storico di Cracovia è patrimonio dell'umanità tutelato dall'UNESCO.  Al centro del nucleo medievale, molto ben conservato, vi è la Piazza del Mercato, la più grande piazza medievale d'Europa, un quadrato di 200 metri di lato. Circondato da bellissimi palazzi dei secoli XVII e XVIII, la torre civica del Municipio, il grande Mercato dei Tessuti (Sukiennice) e la chiesa di Santa Maria, la più conosciuta di Cracovia per l'imponenza delle sue due torri, 80 metri di altezza e per un importante pala d'altare lignea scolpita da Veit Stoss, è la più grande al mondo. L'altro nucleo storico di Cracovia si trova a sud della Città Vecchia, sulla collina di Wawel, dove sorge la Cattedrale, considerata il santuario nazionale polacco, qui erano incoronati i sovrani. Costruita nel XIV secolo, la Cattedrale di Wawel accoglie le tombe dei re polacchi dal Trecento e la cappella funeraria del re Sigismondo I. Il Castello di Wawel era la residenza reale dei sovrani, quando Cracovia era capitale, dal 1038 al 1596. Ad Oriente della Città Vecchia c'è il quartiere di Kazimierz, era il centro della vita religiosa e sociale della Cracovia ebraica fino alla deportazione di massa degli Ebrei durante l'occupazione nazista.
Nelle vicinanze di Cracovia meritano una visita: l'incredibile miniera di sale a Wieliczka patrimonio UNESCO, la città di Czestochowa meta di pellegrinaggi, il campo di concentramento nazista di Auschwitz (Oswiecim.)
I parchi nazionali della Polonia; a protezione della fauna e la flora sono 23 e 122 i parchi paesaggistici.

A Swiebodzin, nella parte occidentale della Polonia:  La statua di Cristo Re - Pomnik Chrystusa Króla -

6 commenti:

  1. Grazie caro Enrico di quanto hai chiarito, e poi grazie ancora di queste belle immagini di Cracovia. buona serata amico.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Un omaggio di cuore e dotto ad una grande capitale della cultura!

    RispondiElimina
  3. Mi piace veramente Cracovia.
    Ciao Tomaso e ciao Adriano
    enrico

    RispondiElimina
  4. Ciao,
    passo per ricambiare la tua gradita visita all'Angolo del sorriso ed augurarti BUONE FESTE.
    A rileggerti...

    RispondiElimina
  5. Caro Enrico!
    La ringrazio molto, che ti ricordi di me.
    Erano finiti i miei indirizzi di blogging.

    Sono molto felice che si presenti la mia amata Cracovia.
      Per me è un post su Cracovia. Telepatia?

    Bacio e saluto.
    Hanno un bel fine settimana.
    Lucia

    RispondiElimina
  6. Forse abbiamo avuto veramente un collegamento telepatico :-)
    Sono sempre tornato con bei ricordi dalla Polonia.
    Felice settimana cara Łucja, un abbraccio.
    Gioiose vacanze.
    enrico

    RispondiElimina

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM