La giuria del Premio Parchi e Giardini, giunto alla decima edizione, ha eletto il Parco del Vittoriale degli Italiani vincitore dell’edizione 2012 del concorso”Il parco più bello d’Italia”.
Queste le motivazioni della scelta della giuria:
“La Santa Fabbrica del Vittoriale è una creazione poetica - che si fa architettura, giardino, paesaggio - da annoverare fra le creazioni letterarie di d’Annunzio; una composizione dove al linguaggio simbolico delle parole corrisponde quello delle pietre, delle specie botaniche, dei cimeli, delle acque. È un luogo dove il committente è al tempo stesso il progettista, dove il Genio del presente dialoga con i Geni del passato. È una città-giardino, eremo e fortezza inespugnabile. È un percorso iniziatico; un luogo di memorie, sacro e al tempo stesso profano”.
È in questo complesso di Gardone Riviera che Gabriele d’Annunzio nel 1921 concepì questo mausoleo che diverrà la sua ultima dimora. La cittadella costruita su un colle che domina il lago di Garda, si estende per circa nove ettari e comprende la Prioria (la casa del Poeta), un gruppo di edifici, viali, piazze, giardini, corsi d’acqua, un anfiteatro all’aperto, il parco, il mausoleo dove d’Annunzio è sepolto con alcuni dei suoi compagni di guerra, l’hangar del motoscafo MAS della famosa Beffa di Buccari, l’auditorium in cui campeggia al soffitto l’aereo del volo su Vienna, le autovetture Isotta Fraschini e FIAT e la nave da guerra Puglia donata dalla Regia Marina a Gabriele d'Annunzio nel 1923. La prua e gran parte delle sovrastrutture (castello, ponte, artiglierie, ecc.) furono inserite nel parco, unico esempio al mondo di nave da guerra incastonata nella collina.
In rete ho trovato questo filmato realizzato da un gruppo che era in gita sul Garda, dopo un breve flash sulle cascate del Varone (3km da Riva del Garda) visitano il Vittoriale, non so chi siano ma c’è una guida che dà alcune spiegazioni, per questo mi sembra sia adatto per avere un'idea del luogo.
Un sito sicuramente utile per capire meglio tanta storia italiana del XX secolo!
RispondiEliminaFoto stupende !
RispondiEliminaIl lago di Garda offre bei paesaggi e il Vittoriale per certe sue caratteristiche è unico.
EliminaCiao buona giornata un abbraccio
enrico
Cara Enrico anche con questo post dai la conferma che il tuo blog ci tiene informati sempre!!! Veramente foto stupende cara amico.
RispondiEliminaTomaso
Ciao Tomaso, nel blog mi diverte raccogliere tutte le notizie che mi incuriosiscono, divertono, emozionano o che riguardano luoghi visti. Ovviamente se interessano ed incuriosiscono anche altre persone mi fa piacere. Tutto qui
EliminaCiao buona giornata
enrico
Sono passati già un po' di anni dalla mia visita al Vittoriale, ma il ricordo è ancora vivo nella mia mente.
RispondiEliminaAl di là dell'apprezzamento più o meno condivisibile per il personaggio che qui visse gli ultimi anni della sua movimentata esistenza, mi rallegra questo riconoscimento assegnato ad un luogo assai ricco di memorie e di cimeli storici, oltre che di bellezza paesaggistica e architettonica.
Condivido pienamente il tuo pensiero sia per ciò che riguarda il Vittoriale sia D'Annunzio.
EliminaCiao Krilù buona giornata, un abbraccio
enrico
Ciao Enrico, quanto pocco conosco da Italia la mia nuova patria ;-) ... menomale che c'è tu che attraverso i tuoi post mi porti Italia nel mio cuore... ci sono di quelli belli posti, ma ci sono anche posti che fanno piangere il cuore... ti abbraccio con amicizia Pif
RispondiEliminaCara Rebecca con il vostro camper avete modo di visitare molti luoghi, il Garda poi non è certo lontano:-)
RispondiEliminaBuona giornata con un sorriso, ti abbraccio.
enrico
Certo che in Italia ci sono posti tutti da scoprire.
RispondiEliminaSaluti a presto
Purtroppo sovente le nostre meraviglie sono lasciate cadere in rovina, ma il nostro Paese è veramente ricco di bellezze naturali e di opere d’arte.
RispondiEliminaCiao Cavaliere buona giornata
enrico
Passa da me, c'è un premio per te!
RispondiEliminaP.S. che sogno il Vittoriale! Sono un'ammiratrice sperticata di D'Annunzio, e dell'incredibile realtà che lui ha creato lì...
Certamente D'Annunzio non era una persona comune, ha sempre vissuto sopra le righe.
EliminaGrazieeee per il premio arrivoooo.
Ciao Adriana buona giornata, ti abbraccio
enrico
Foto stupende!
RispondiEliminaÈ il luogo che è fuori dagli schemi tradizionali.
RispondiEliminaGianna buona giornata, un abbraccio.
enrico
anche questo lo conosco benissimo....è tutto interessantissimo e si capiscce la personalità del d'annunzio.....ti dico un particolare...nella seconda serie di foto la seconda da sx è la biblioteca ...prima di entrarci sopra la porta c'è una mano appesa (chiamata anche stanza della mano morta...e detto cosi penso che tu capisci a cosa si riferisce..sorrido)....simbolo della biblioteca .....e la porta è molto bassa tanto che quando entri ti devi abbassare ...lui l'ha voluta proprio cosi ..perchè diceva che ognuno doveva inchinarsi davanti alla letteratura .....
RispondiEliminaD'Annunzio è stato certamente un uomo forse discutibile in certi suoi atteggiamenti, ma molto intelligente e con una forte personalità. Per ciò che riguarda la mano morta, magari alle donne che si inchinavano per accedere alla cultura, il vate D'Annunzio dava una mano per incoraggiarle. ahahah
RispondiEliminaDolce notte Barbara
enrico