Split
Spalato seconda città del Paese e cuore della Dalmazia, fa parte del patrimonio UNESCO ed è famosa per la porta Aurea, la cattedrale con il celebre campanile e soprattutto per lo sfarzoso palazzo dell'imperatore Diocleziano fatto costruire nel 295-304 d.C. L’imponente villa di Diocleziano, oramai quasi irriconoscibile, è considerata una delle maggiori rovine romane, era circondata da mura per oltre 180 metri di larghezza e 215 metri di lunghezza, la superficie era di 30.000 m². La villa era affacciata direttamente sul mare e comprendeva la residenza imperiale, alcuni templi ed un mausoleo. Passeggiando in un dedalo di stradine fra campanili e templi romanici ci si ritrova al suo interno quasi senza accorgersene ma si possono ancora riconoscere le quattro porte d’entrata: la Porta Aurea a nord, la Porta Argentea a est, la Porta Ferrea a ovest e la Porta Bronzea a sud. La cattedrale di Spalato dedicata a San Doimo è situata in quello che fu il Mausoleo di Diocleziano.
A Spalato vi sono anche belle spiagge, un esempio è Bacvice.
Di fronte alla costa vi sono alcune spettacolari isole conosciute per la loro natura quasi incontaminata. La spiaggia forse più famosa e molto affollata della Croazia è Zlatni Rat, il Capo d'Oro, è una meraviglia naturale che si trova sull’isola di Brac.
Altre località Croate:
Isole Kornati < click
Parco nazionale Plitvice <click
Spalato < click
Isola dello Scarpello <click
Lago Azzurro e Lago Rosso <click
Sono andata parecchie volte in Croazia e la trovo incantevole, soprattutto dal punto di vista naturale.
RispondiEliminaIsole fantastiche con parchi stupendi...
Grazie Enrico di questo regalo...
Super domenica!
In Croazia ci sono posti veramente molto belli e si trovano ancora spiagge libere. Qui in Italia le nostre isole sono stupende ma i prezzi di hotel e servizi vari sono esagerati e specialmente al nord non è rimasto un centimetro di spiaggia che non sia a pagamento.
EliminaBuona settimana Nella, un abbraccio
enrico
Lo sai che ho girato tanto,ma mai stato in Croazia...
RispondiEliminaChissà se ci arriverò di andare una volta!
Belle le foto caro Enrico. Ciao e buona domenica.
Tomaso
Per un giramondo come te non è certo un problema. Non mi meraviglierei se un giorno vedessi sul tuo blog una tua foto mentre fai sci acquatico in Croazia.:-))
EliminaBuona settimana Tomaso
enrico
Le zone incontaminate mi affascinano, Enrico.
RispondiEliminaLieta domenica!
Io ero uno che amava la Liguria. Oggi sulle spiagge liguri gli ombrelloni sono letteralmente attaccati gli uni agli altri. Se vuoi un po di spazio in spiaggia e la possibilità di parcheggiare l'auto devi andare in hotel minimo 4 stelle e i prezzi sono molto alti.
EliminaBuona settimana Gianna
Un abbraccio
enrico
Che posti meravigliosi Enrico, non ci sono mai stata... chissà... un giorno...
RispondiEliminaUn caro saluto e buona domenica
La Croazia non è certo lontana ed ora che è entrata nell'unione europea non c'è più nemmeno la scocciatura della dogana.
EliminaBuona giornata Betty, un abbraccio
enrico
Mai stata.... e adesso ho ancora più curiosità di visitarla!!
RispondiEliminaUn abbraccio:))
Alcuni posti sono veramente belli, un esempio eloquente è Plitvice.
EliminaBuona settimana Keiko, un abbraccio
enrico
Parlavo proprio ieri sera per telefono con l'amico erudito del Palazzo di Diocleziano, di cui ho visto di recente molte foto circa lo stato attuale. Il discorso mi poretrebbe lontano, per cui, prima di... esondare, mi affretto a farti i complimenti per questo tuo altro post significativo e ben corredato di immagini,
RispondiEliminaÈ facile rendersi conto di quanto doveva essere bella ed imponente quella villa, ma se non giri con una guida in mano certe strutture si fa fatica a riconoscerle. Grazie Adriano buona serata
Eliminaenrico
Ho visitato Spalato tanti anni fa, quando ancora la Croazia era inglobata nella ex Yugoslavia. Sarà che ero in viaggio di nozze, sarà che quelle rovine e quella costa sono davvero meravigliose, ma ne conservo un bellissimo ricordo.
EliminaCi sono luoghi molto belli ma anche paesini dove c'è ancora povertà. Ricordo un episodio capitatomi qualche anno fa. Abituato alla raccolta differenziata stavo per schiacciare una bottiglia di plastica vuota, mi hanno bloccato perché loro la riutilizzavano, stessa cosa con una scatola di latta per i biscotti.
EliminaBuona giornata Krilù un abbraccio
enrico