Sopra la porta principale del Duomo di Milano c’è un grande balcone con due statue all’estremità.
La statua posta a sinistra di chi guarda dal basso è una scultura di Camillo Pacetti (1758-1826), eseguita nel 1810. La scultura chiamata “La Legge Nuova “ rappresenta il Nuovo Testamento, sul capo ha una corona raggiata, la mano sinistra regge la croce e nella mano del braccio destro alzato c’è una coppa. Qualcuno ha ipotizzato che questa scultura possa avere ispirato Frédéric Auguste Bartholdì (1834-1904) che progettò la famosa Statua della Libertà inaugurata nel 1886, non ci sono prove certe che ciò sia avvenuto ma quella del Duomo è stata fatta nel 1810 quindi molti anni prima!
*****
Nella facciata del Duomo di Milano, sul fregio in marmo del portone centrale nella parte destra in basso, è raffigurato uno strano animale. Sembrerebbe quasi un cucciolo di dinosauro intento a mangiare una foglia. Le zampe palmate, la mancanza del pelo, il collo lungo, lo strano muso hanno fatto pensare al mitico drago Tarantasio che infestava il lago Gerundo. Però ci vuole fantasia per vedere il leggendario drago in questo strano animale. :-)
*****
Quando si entra nel Duomo di Milano guardando in alto lungo la campata di destra si vede una tela di juta appesa sulla volta. Pare servisse per proteggere la “Nivola”. Questa notizia l'ho letta sul sito del Duomo.
Una leggenda vuole che quest’oggetto detto: ” il sacco del giudizio”, cadrà quando ci sarà il Giudizio universale.
[Non c'è fretta, lasciamolo dove sta, non da fastidio 😂😂]
Il grande organo del Duomo di Milano è il più grande d'Italia e secondo in Europa, 15800 canne, di lunghezza variabile, da pochi centimetri a nove metri, 180 registri, 12 tastiere, 5 corpi d'organo, 5 consolles, 3025 combinazioni aggiustabili- E' stato costruito dalle ditte Mascioni di Cuvio Varese e tamburini di Crema. L'attuale strumento è datato 1938, ma comprende elementi che arrivano a sfiorare il XVI secolo, le ante, costituite da grandi tele raffiguranti episodi tratti dall'Antico e dal Nuovo Testamento, furono realizzate tra il XVI e il XVII secolo, opera di artisti quali, tra gli altri, Giuseppe Meda e Camillo Procaccini.
>MILANO<clik
Tour virtuale interno Duomo
che vergogna sono di milano e non sapevo nulla
RispondiEliminaCarmine cosa devo dire io che non sono mai salito sulla Madonnina?
EliminaIl tetto del Duomo lo vedo solo quando parcheggio all’ultimo piano dell’autosilo della Rinascente. :-)
Ciao buona giornata
enrico
Non ero a conoscenza di questi particolari.
RispondiEliminaSaluti a presto.
Non sono certamente notizie importanti ma mi piace scovare queste curiosità.
EliminaCiao Vincenzo buona giornata
enrico
Che emozione ogni volta che, uscendo dalla fermata della metro, mi appare in tutta la sua maestosa bellezza il Duomo di Milano!
RispondiEliminaL'impatto visivo di questo monumento che è il più grande e complesso edificio gotico d'Italia è senza dubbio notevole.
EliminaCiao Costantino buona giornata
enrico
Sei un attento osservatore...Grazie per questa curiosità..:)
RispondiEliminaCiao Francesca le cose curiose stimolano la fantasia e mi attraggono.
EliminaBuona giornata un abbraccio
enrico
E' tanto che manco da Milano...ma anche quando ci sono stato questi particolari del duomo non li avevo proprio notati!
RispondiEliminaHa ragione Francesca, pure io tu reputo un ottimo osservatore.
Buona serata!
Ciao Leonardo ovvio che queste curiosità non le ho scoperte io, se vedo immagini o filmati che le mostrano poi le vado a cercare.
EliminaBuona giornata
enrico
Directamente me he ido a la información. Conozco la catedral de Milán solamente por fotografías...hay mucho arte en esa ciudad.
RispondiEliminaBesos
In questo post ho segnalato le cose più curiose che si possono vedere nella nostra cattedrale
RispondiEliminaCiao cara Antonia un abbraccio, besos.
enrico