Auschwitz, Mauthausen,
Bergen-Belsen, Treblinka, Dachau , Buchenwald ...
>OLOCAUSTO<: anche i bambini nei campi di concentramento
Eisenhower volle anche che fosse scattato il maggior numero di fotografie alle fosse comuni dove giacevano ossa, abiti, corpi scheletrici ammassati. Fece fotografare i forni crematori, le baracche dormitorio, le torri di controllo, le armi, gli strumenti di tortura.
Disse:
“Che si abbia il massimo della documentazione possibile – che siano registrazioni filmate, fotografie, testimonianze – perché arriverà un giorno in cui qualche idiota si alzerà e dirà che tutto questo non è mai successo”
****
La follia nazista superò persino queste atrocità, infatti, prevedeva il genocidio sistematico e totale di tutti gli ebrei bambini compresi.
Credo che avrebbe avuto ragione! Se non avesse avuto la freddezza e la lungimiranza di far documentare tutto, forse oggi non ricorderemo, forse oggi non avremmo saputo...perché probabilmente tutto ciò si sarebbe NEGATO!
RispondiElimina...Quella follia...ha superato davvero qualsiasi atrocità conosciuta...e che mai si potrebbe conoscere!
Ciao Enrico.
Nonostante i filmati, le foto, i racconti dei sopravissuti, vedere oggi Auschwitz, anche se è vuoto mette i brividi. Stento ad immaginare l’orrore di bambini, donne, uomini, ammassati nei campi e privati di tutto, consapevoli che li aspettava la morte.
EliminaBuona giornata Pino.
enrico
Orrore senza fine...!
RispondiEliminaLe foto e i racconti dei pochi sopravissuti possono solo darci una pallida idea dell’orrore di quei luoghi.
EliminaCiao Gianna, buona giornata un abbraccio
enrico
Eisenhower ebbe la lucida consapevolezza che qualcuno sarebbe stato capace di negare anche l'innegabile atroce verità.
RispondiEliminaUn abbraccio Enrico
Ciao Sciarada, purtroppo Eisenhower aveva ragione. È molto difficile pensare che un esiguo gruppo di menti bacate abbia potuto perpetrare tutte quelle atrocità. Assurdo che nonostante le prove ci sia chi in malafede finga di non vedere.
EliminaBuona giornata, un abbraccio
enrico
Che tristezza Enrico...che tristezza!
RispondiEliminaPia oltre alla tragicità di quegli eventi c’è il fatto che la bestia umana non impara mai nulla dai propri errori e Caino continua ad uccidere il fratello.
EliminaBuona giornata, un abbraccio
enrico
Caro Enrico, questo è un post che tutti dovrebbero vedere, per riflettere sperando che queste mostruosità non appaiano mai più su questa terra.
RispondiEliminaMI sono preso la tua torta come un ricordo di un vero amico.
Buona serata e a presto rileggerti.
Tomaso
Caro Tomaso c’è da sperare per il bene dell’intera umanità che almeno il ricordo non si affievolisca con il trascorrere del tempo.
EliminaBuona giornata
enrico
Giusto, " Non dimenticare", ma soprattutto "far conoscere" ! Nelle scuole si fa il possibile per raccontare ai ragazzi ciò che è accaduto. Letture, filmati, incontri con sopravvissuti ai campi di concentramento. Ma tutto questo non basta e non basterà per fermare la "bestia umana" . Sembra incredibile, ma purtroppo è così. Noi, essere umani, che di umano abbiamo soltanto il corpo!
RispondiEliminaUn abbraccio, caro amico.
Cristina
I sopravissuti causa il trascorrere del tempo, sono sempre meno e perciò penso che solo la scuola possa dare una giusta informazione sulla shoah. Il guaio continuano ad essere i fanatici ottusi che manipolano le menti dei “deboli”.
EliminaBuona giornata Cristina un abbraccio
enrico
Il genocidio perpetrato da Hitler e i suoi fanatici seguaci non ha eguali.
RispondiEliminaUtilizzare i bambini per gli "esperimenti", poi, raggiunge il massimo grado di perversione, fatta in nome della "scienza".
Ecco l'importanza di non dimenticare, non solo : occorre che le nuove generazioni conoscano questa orribile pagina di storia, magari ascoltata dalla viva voce di qualche sopravvissuto.
Buona giornata della memoria!
Le testimonianze dirette diminuiscono con trascorrere del tempo e si deve evitare che si affievoliscano i ricordi. A parole si dice sempre che bambini e donne non si toccano ma poi la cronaca quotidiana ci dice che la “bestia” si annida ancora nell’uomo.
EliminaBuona giornata Leonardo
enrico
E ci furono anche grandissimi registri come Ford e Hitchcok che furono incaricati di filmare senza filtro tutto quello che trovarono. A imperitura memoria, quelle immagini sono quanto di più crudo sia possibile vedere a proposito della Shoah.
RispondiEliminaTi abbraccio Enrico, post profondo.
Ho letto che anche i due registi rimasero ovviamente sconvolti da ciò che filmarono. Noi vediamo filmati e foto e rimaniamo scioccati. Posso solo lontanamente immaginare l’angoscia di chi ha visto con i propri occhi quello scempio.
EliminaBuona giornata Mariella, ti abbraccio
enrico
Mai dimenticare simili orrori!
RispondiEliminaMai dimenticare e vigilare perché non si ripetano.
EliminaBuona giornata Vincenzo
enrico
veri orrori. Ciao
RispondiEliminaCondivido Robby.
RispondiEliminaBuona giornata un abbraccio
enrico