San Bartolomeo era uno degli apostoli e dopo la morte di Gesù si recò in Asia per predicare e diffondere il vangelo. Il fatto che riuscisse a fare molti proseliti, irritò i sacerdoti del luogo. Condannato a morte il santo fu prima scorticato vivo e poi decapitato.
Nel braccio destro del transetto, vicino all'uscita laterale del Duomo di Milano c’è la statua di San Bartolomeo Scorticato.
L’opera fu realizzata da Marco d'Agrate nel 1562 e mostra la figura del santo che porta sulle spalle la sua pelle come se fosse un mantello. La bella statua che mostra l’anatomia del corpo scorticato riprodotto in modo molto dettagliato, è un po' impressionante, dall'esterno della basilica fu spostata all'interno in zona un po' defilata perché sembra che spaventasse i bambini. C’è chi dice ma non ci sono prove certe, che lo scultore possa essersi ispirato ad alcuni disegni di Leonardo.
>MILANO< clik
Caro Enrico. ecco ancora una cosa che io ignoravo completamente!!!
RispondiEliminaGrazie caro amico, vedi che passando da te imparo molte cose nuove.
Ciao e buona giornata caro amica.
Tomaso
Caro Tomaso qui non c'è nulla da imparare, sono solo curiosità che qualche volta possono risultare un po' interessanti.
RispondiEliminaBuona giornata
enrico
Io non conoscevo nè l'esistenza di questa statua nel Duomo di Milano nè la storia del Santo e come l'amico Tomaso anch'io dico che qui da te ho sempre trovato qualcosa da imparare.
RispondiEliminaKrilù ti ringrazio per il gradito commento. Io ho scoperto la storia solo casualmente e come ho già detto se trovo qualche cosa che mi incuriosisce, faccio un post.
RispondiEliminaFelice giornata un abbraccio
enrico
Non conocsevo la vita di questo apostolo ...certo é veramente un 'opera d'arte ...così dettagliatamente ha scolpito il corpo umano .nella sua anatomia .....Ciao caro Enrico ...ti auguro un buon fine settimana ...
RispondiEliminaIl lato più "impressionante" della statua è la parte laterale dove si vede anche la pelle del volto del santo.
RispondiEliminaGioiose vacanze Bianca un abbraccio
enrico