Una delle più antiche tradizioni milanesi di questo periodo, è la Fiera degli oh bej oh bej il più caratteristico dei mercatini milanesi a cielo aperto del periodo natalizio, dove in origine si vendevano soprattutto giocattoli dolciumi e prodotti gastronomici come i "fioròn" castagne affumicate al forno, bagnate di vino bianco e infilate in lunghi spaghi.
La fiera si svolge attorno al Castello Sforzesco (Fino al 2005 il mercatino si svolgeva nella zona della basilica di Sant’Ambrogio.)
Le origini storiche del mercato risalgono al 1288 quando la festa fu fatta per onorare Sant'Ambrogio. Le origini del nome risalgono circa al 1510 quando Papa Pio IV mandò a Milano Giannetto Castiglione che doveva riaccendere la devozione un po’ sopita dei Milanesi verso il clero. L’inviato papale per ingraziarsi la popolazione giunse in città con molti pacchi di dolciumi e giocattoli da distribuire a tutti i bambini, che per la gioia esclamarono in dialetto milanese “Oh Bej! Oh Bej!” (che significa “Oh belli! Oh belli!”).
Oggi gli amanti del genere troveranno artigiani italiani e di altri paesi, ci sono: giocattolai, rigattieri, fioristi, rivenditori di dolci e cibo da strada…379 gli espositori (dati quotidiano Il Giorno)
Albero di Natale in piazza Duomo e in Galleria
Ma lo sai che io ho malinconia di quella che si teneva in zona Sant'Ambrogio? Era caratteristica soprattutto per i luoghi, quelle stradine strette in cui ci si perdeva. Ora attorno al Castello Sforzesco ha perso un po' della sua magia.
RispondiEliminaCome sempre è un piacere passare da te.
Un abbraccio.
In un certo senso si potrebbe fare lo stesso discorso per la fiera di Sinigaglia. :-)
RispondiEliminaGrazie per l'apprezzamento .
Ciao Mariella felice giornata
Un abbraccio
enrico
Ciao Enrico, mi piacerebbe molto essere a Milano, per poter andare a La scala, perché quest'opera non la conosco. Pensa che non la trovo neanche sul Kobbé dove sono elencate tutte le opere liriche.da Monteverdi sino al 1976.
RispondiEliminaQuando ero a Venezia il 7 e l'8 dicembre coincidevano con le prime uscite per andare a sciare nelle Dolomiti.
Un amichevole abbraccio e complimenti per il post..
Ciao Elio grazie per il commento. Credo non siano molti quelli che conoscono quest’opera. Io per curiosità l’ho ascoltata su You Tube interpretata da: BERGONZI-TEBALDI-PANERAI.
Eliminahttps://youtu.be/AOCc-50xHmY
In quella pagina c'è anche la versione completa (non solo il canto con Riccardo Chailly -- Susan Dunn -- Renato Bruson 1989).
Buona giornata
enrico
Sono d'accordo anch'io che in uno spazio così ampio intorno al Castello abbia perso un po' della sua magia. Più che credibile la leggenda (che conoscevo) della nascita del nome Oh Bej oh bej, ma così in dettaglio non me la ricordavo.
RispondiEliminaE quanto alla Scala, ascoltare e vedere un'opera in questo teatro è davvero un'emozione grandissima, oltre al fatto che mi piace l'opera.
Non è per campanilismo se si afferma che La Scala è al top dei teatri lirici.
EliminaPer quanto riguarda la fiera degli oh bej oh bej, quando si cambia la sede di certe manifestazioni si perde sempre qualche cosa, senza contare che col trascorrere degli anni questi mercatini finiscono per somigliarsi un po' tutti.
Felice giornata Ambra un abbraccio
enrico
Noi al 5 festeggiamo San Nicolà... un abbraccio ♥ caro Enrico
RispondiEliminaCara Rebecca, le tradizioni cambiano da Paese a Paese.
EliminaSan Nicola, Santa Lucia, Gesù bambino, La Befana, tutte belle ricorrenze da festeggiare con chi amiamo.
Gioioso San Nicola
Un abbraccio
enrico
Mi piacerebbe essere ora in questa città, perdita per la sua bella strade e all'arrivo la notte inserire il loro teatro e godere l'opera .
RispondiEliminaBaci
Quasi tutto è possibile magari un giorno lo farai.
RispondiEliminaUnica cosa impossibile è assistere alla prima de La Scala se non hai fatto il biglietto MOLTI giorni prima :-)
Felice weekend
Un abbraccio
enrico
Una fiera mercato antichissima!
RispondiEliminaSaluti a presto.
Con il passare del tempo questi mercatini sono diventati un po’ tutti uguali ma hanno sempre i loro estimatori.
EliminaBuon fine settimana Vincenzo
enrico
Santambrogio è un classico per noi milanesi sono molto curioso per la rappresentazione della Giovanna d'arco
RispondiEliminaLe feste patronali hanno sempre un grosso seguito, la festa di Sant'Ambrogio ha forse il suo apice nell’apertura della stagione Scaligera, un avvenimento senza dubbio di richiamo internazionale.
EliminaBuon fine settimana Carmine
enrico
Ciao carissimo Enrico abbi un sereno secondo avvento e un buon San Nicolò... un abbraccio Rebecca
RispondiEliminaCiao carissima Rebecca gioiose feste.
RispondiEliminaUn affettuoso abbraccio
enrico
Ciao Enrico!
RispondiEliminaHo soggiornato in questo bellissimo teatro.
Sfortunatamente, non per le prestazioni.
Saluti.
Peccato non esserci conosciuti quando sei stata a Milano. Mia cognata è polacca e poteva fare da interprete :-)
EliminaCiao Łucja, buone feste
Un abbraccio
enrico