saluto

martedì 10 settembre 2019

La fontana delle quattro stagioni - Milano



La fontana «Le quattro stagioni» in piazza Giulio Cesare fu progettata dall’architetto Renzo Gerla nel febbraio del 1927. La fontana aveva lo scopo di completare e abbellire la piazza della nascente Fiera Campionaria. Lunga 58 metri e larga 18, la fontana ha quattro statue, venti obelischi e lo specchio d'acqua di 650 m². Per quanto riguarda le statue, per rimediare alla mancata consegna nei tempi stabiliti, lo stesso Gerla trovò le Quattro stagioni, modellate sugli esempi delle sculture dei giardini veneti, nella bottega di un giovane scultore di Vicenza rimasto sconosciuto. Quelle statue furono poi distrutte durante i bombardamenti del 1943. Nell’ambito del restauro ultimato nel 1953 affidato allo stesso Gerla, furono commissionate nuove statue ancora sul tema delle quattro stagioni e per realizzarle fu scelto lo scultore Pellini .
 Il recente restauro ha riguardato le parti architettoniche ma anche il ripristino impiantistico, funzionale dei giochi d'acqua i cui getti più importanti raggiungono gli otto metri di altezza. La gestione dell'acqua è stata ottimizzata per ridurre al minimo gli sprechi. 


> MILANO < click

10 commenti:

  1. L'ho vista quando ancora non faceva parte dei Giardini di City Life. Mi piace il contrasto che si è creato tra il moderno e l'antico, tornerò a vederla. Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mirtillo anche a me piace il contrasto fra le vecchie costruzioni e le nuovissime tre torri simbolo di una città in continuo cambiamento.
      Felice giornata, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  2. Caro Enrico, un grazie di questo bellissimo post, le foto sono fantastiche, poi il video è uno spettacolo.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Tomaso sono io che ti ringrazio per la tua costante presenza. I filmati nel mio blog provengono spesso dalla Rete, io sono un pessimo fotografo. :-)
      Felice giornata un abbraccio
      enrico

      Elimina
  3. Non l'ho mai vista ma dovrò rimediare al più presto. Grazie Enrico e buon pomeriggio.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fai con comodo cara Sinforosa, la fontana l’hanno costruita quasi un secolo fa e ora che l’hanno restaurata, rimarrà visibile ancora per molto. :-)
      Felice giornata, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  4. La he visto solamente a través de fotos. Es pura belleza.

    Besos

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Antonia specialmente le tre nuove torri che si vedono dietro la fontana, mostrano i cambiamenti architettonici avvenuti in quasi un secolo in questa zona di Milano.
      Felice giornata, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  5. Ciao Enrico!
    Post molto interessante e ottime foto.
    Milano è una città fantastica.
    Abbracci e saluti.
    Lucja

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se per due o tre anni non si passa da una zona in trasformazione della città, quando la rivedi, non si riconosce più il quartiere. :-)
      Felice weekend cara Lucja, un abbraccio
      enrico

      Elimina

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM