La fontana «Le quattro stagioni» in piazza Giulio Cesare fu progettata dall’architetto Renzo Gerla nel febbraio del 1927. La fontana aveva lo scopo di completare e abbellire la piazza della nascente Fiera Campionaria. Lunga 58 metri e larga 18, la fontana ha quattro statue, venti obelischi e lo specchio d'acqua di 650 m². Per quanto riguarda le statue, per rimediare alla mancata consegna nei tempi stabiliti, lo stesso Gerla trovò le Quattro stagioni, modellate sugli esempi delle sculture dei giardini veneti, nella bottega di un giovane scultore di Vicenza rimasto sconosciuto. Quelle statue furono poi distrutte durante i bombardamenti del 1943. Nell’ambito del restauro ultimato nel 1953 affidato allo stesso Gerla, furono commissionate nuove statue ancora sul tema delle quattro stagioni e per realizzarle fu scelto lo scultore Pellini .Il recente restauro ha riguardato le parti architettoniche ma anche il ripristino impiantistico, funzionale dei giochi d'acqua i cui getti più importanti raggiungono gli otto metri di altezza. La gestione dell'acqua è stata ottimizzata per ridurre al minimo gli sprechi.
> MILANO < click
L'ho vista quando ancora non faceva parte dei Giardini di City Life. Mi piace il contrasto che si è creato tra il moderno e l'antico, tornerò a vederla. Saluti.
RispondiEliminaCara Mirtillo anche a me piace il contrasto fra le vecchie costruzioni e le nuovissime tre torri simbolo di una città in continuo cambiamento.
EliminaFelice giornata, un abbraccio
enrico
Caro Enrico, un grazie di questo bellissimo post, le foto sono fantastiche, poi il video è uno spettacolo.
RispondiEliminaCiao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Caro Tomaso sono io che ti ringrazio per la tua costante presenza. I filmati nel mio blog provengono spesso dalla Rete, io sono un pessimo fotografo. :-)
EliminaFelice giornata un abbraccio
enrico
Non l'ho mai vista ma dovrò rimediare al più presto. Grazie Enrico e buon pomeriggio.
RispondiEliminasinforosa
Fai con comodo cara Sinforosa, la fontana l’hanno costruita quasi un secolo fa e ora che l’hanno restaurata, rimarrà visibile ancora per molto. :-)
EliminaFelice giornata, un abbraccio
enrico
La he visto solamente a través de fotos. Es pura belleza.
RispondiEliminaBesos
Cara Antonia specialmente le tre nuove torri che si vedono dietro la fontana, mostrano i cambiamenti architettonici avvenuti in quasi un secolo in questa zona di Milano.
EliminaFelice giornata, un abbraccio
enrico
Ciao Enrico!
RispondiEliminaPost molto interessante e ottime foto.
Milano è una città fantastica.
Abbracci e saluti.
Lucja
Se per due o tre anni non si passa da una zona in trasformazione della città, quando la rivedi, non si riconosce più il quartiere. :-)
EliminaFelice weekend cara Lucja, un abbraccio
enrico