Giornata internazionale dell'educazione - 24 gennaio
L'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 24 gennaio Giornata internazionale dell'educazione. L'istruzione è un diritto umano, un bene e una responsabilità pubblica.
Senza un'istruzione di qualità, i paesi non riusciranno a rompere il ciclo della povertà che sta lasciando indietro milioni di bambini, giovani e adulti.
“ Oggi, 258 milioni di bambini e ragazzi non frequentano ancora la scuola; 617 milioni di bambini e adolescenti non sanno leggere e fare matematica di base; meno del 40% delle ragazze nell'Africa sub-sahariana completa la scuola secondaria inferiore e circa quattro milioni di bambini e giovani rifugiati non vanno a scuola. Il loro diritto all'istruzione è stato violato ed è inaccettabile”. Tutti i governi sono spronati a fare dell’istruzione di qualità una priorità fondamentale, ecco perché nasce la Giornata Internazionale dell’Educazione, appunto per dare voce a questi bambini.
dati ricavati dal web
E pensa a quanti ne hanno la possibilità normale e manco la usano...
RispondiEliminaMoz-
Le persone che rifiutano l’istruzione di solito sono individui che finiscono per restare sempre negli ultimi posti della scala sociale.
EliminaCiao Moz-
Buon weekend
enrico
Caro Enrico, mi pare che sia una vera abitudine, dedicare una giornata ad ogni cosa, spero solo che sia un bene!!!
RispondiEliminaCiao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Caro Tomaso è verissimo che ci sono giornate mondiali per ogni cosa, ma non hanno tutte la stessa importanza. L’istruzione è fondamentale per le persone e la società.
EliminaBuon fine settimana, un abbraccio
enrico
Ecco. Istruiamoci che è meglio. Per fare ciò non esiste età ma solo forza di volontà in libertà.
RispondiEliminaCiao e grazie Enrico.
Quando si è giovani non sempre si ha voglia di studiare, ma si rimpiange di non avere studiato o non averne avuta la possibilità, quando si entra nel mondo del lavoro e ci si accorge che non si riesce a migliorare la propria posizione.
EliminaCiao cara Pia, buon weekend, un abbraccio
enrico
It is hard to believe that number who cannot read and do math. I hope this problem will be solved.
RispondiEliminaHave a good week, Uncle Henry.
Big hugs
Sono cifre impressionanti! Guardando questi numeri possiamo dire che noi siamo fortunati perché siamo nati in paesi che ci hanno permesso di studiare.
EliminaBuon weekend cara Evi Erlinda, un abbraccio
enrico
L'importanza dell'istruzione viene ancora oggi troppo sottovalutata.
RispondiEliminaNon è certo un paradosso dire che l’istruzione nutre la mente e la pancia, basta guardare come vive chi non ha accesso alla scuola.
EliminaBuon weekend cara Claudia, un abbraccio
Enrico
In my country, Education Day is celebrated in October.
RispondiEliminaGreetings, Enrico.
In Italia è solo la seconda volta che si celebra questa giornata ed è anche poco pubblicizzata, invece l’istruzione è una cosa fondamentale.
RispondiEliminaBuon weekend cara Łucja, un abbraccio
enrico