saluto

domenica 2 febbraio 2020

Cartelli stradali con sagome femminili

Segnali stradali al femminile
La città di Ginevra ha modificato la metà dei cartelli ai passaggi pedonali con sagome di donne di ogni età.
Sorvolando sul fatto che in altri paesi ci siano già cartelli stradali con sagome femminili, questa innovazione viene presentata quasi come se fosse una conquista delle donne.
Io sono convintissimo che siano altre le cose cui le donne giustamente aspirino, questa è una cosa banalissima e non è certo una conquista!



20 commenti:

  1. Più che conquista direi che è una curiosità. Ciao Enrico, buona domenica.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho catalogata come curiosità anche se leggo in Rete:"L'obiettivo -ha spiegato la sindaca Sandrine Salerno durante la presentazione- è quello di mostrare che la società è in evoluzione e che occorre riflettere sul ruolo delle donne nello spazio pubblico."
      Buona Domenica cara Sinforosa,
      Un abbraccio
      enrico

      Elimina
  2. Sì, infatti !! Sono d'accordo con te. Anzi preferisco i cartelli soliti con l'omino a questi, pur essendo donna. Buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi ha un po' stupito la presentazione della Sindaca, sembra quasi che finalmente ora si debbano rispettare anche le donne che attraversano, non solo i pedoni uomini.
      Ciao cara Mirtillo, buona domenica, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  3. Più che altro sono cose spiritose, non per forza girl-power. Almeno, voglio sperare.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I cartelli che per esempio indicano la presenza di bambini, considerando che sono imprevedibili, sono giustissimi, questi che indicano i due sessi, mi sembrano superflui.
      Ciao Moz- buona domenica
      enrico

      Elimina
  4. Cara Enrico,io vivo in Svizzera tedesca, sai non sapevo nemmeno di questo strano fatto!!!
    Ciao e buona domenica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Tomaso sono mutamenti insignificanti e ovviamente non cambiano nulla, non è che prima guardavamo se il pedone sulle strisce era uomo o donna... però se sono donne carine per dare la precedenza io non solo rallento, mi fermo proprio 😊😊😊😊
      Buona domenica, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  5. Sono d'accordo con te che le conquiste siano altre, però è giusto che le donne vengano rappresentate anche in questo modo.
    Buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le parole usate dalla sindaca che afferma che questi cartelli servono anche a far “riflettere sul ruolo delle donne nello spazio pubblico ", sinceramente mi fanno sorridere.
      Immagino tutte le donne felici ed esultanti per questo riconoscimento che sancisce finalmente la parità dei sessi. 😭
      Buona settimana cara Claudia un abbraccio
      enrico

      Elimina
  6. Risposte
    1. Brava cara Mariella un ottimo commento il tuo.
      Buona settimana, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  7. Dici bene, Enrico, mi sembra il contentino ideato da qualche macho-machista.
    Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono troppo malizioso se penso che la spesa per sostituire tutti i cartelli potrebbe essere ingente e magari qualcuno ci guadagna?😊
      Ciao cara Cri, felice settimana, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  8. Lo trovo simpatico... Caro Enrico io sono con mio blog ancora tornato a wordpress ti lascio qui il link... abbi una buona settimana bussi ♥

    https://antolinirebecca070364.home.blog/

    RispondiElimina
  9. Queste modifiche della segnaletica stradale mi sembrano la caramellina data al bimbo per tenerlo buono.
    Felice settimana cara Rebecca un abbraccio, bussi
    Ora vado nel tuo nuovo blog.
    enrico

    RispondiElimina
  10. A volte ho l'impressione che questi dettagli evidenzino ancora di più il fatto che ci sono uomini e donne e non semplicemente persone... che puoi le differenze ci sono ma sono solo alcune le situazioni in cui è il caso di valutare la cosa. Idea curiosa e forse simpatica, niente di più.

    RispondiElimina
  11. Ovvio rimarcare la differenza nei wc, giustissimo evidenziare il passaggio dei bambini ma differenziare uomo e donna nei passaggi pedonali a mio avviso non ho alcun senso.
    Felice giornata cara Anna, un abbraccio.
    enrico

    RispondiElimina

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM