saluto

mercoledì 27 maggio 2020

Quando ho cominciato ad amarmi


Quando ho cominciato ad amarmi
“As I Began to Love Myself”

Quando ho cominciato ad amarmi davvero e ad amare,
mi sono reso conto che il dolore e la sofferenza emotiva
servivano a ricordarmi che stavo vivendo in contrasto con i miei valori.
Oggi so che questa si chiama autenticità.

Quando ho cominciato ad amarmi davvero e ad amare,
ho capito quanto fosse offensivo voler imporre a qualcun altro i miei desideri,
pur sapendo che i tempi non erano maturi e la persona non era pronta,
anche se quella persona ero io.
Oggi so che questo si chiama rispetto.

Quando ho cominciato ad amarmi davvero e ad amare,
ho smesso di desiderare una vita diversa
e ho compreso che le sfide che stavo affrontando erano un invito a migliorarmi.
Oggi so che questa si chiama maturità.

Quando ho cominciato ad amarmi davvero e ad amare,
ho capito che in ogni circostanza ero al posto giusto e al momento giusto
e che tutto ciò che mi accadeva aveva un preciso significato.
Da allora ho imparato ad essere sereno.
Oggi so che questa si chiama fiducia in sé stessi.

Quando ho cominciato ad amarmi davvero e ad amare,
non ho più rinunciato al mio tempo libero
e ho smesso di fantasticare troppo su grandiosi progetti futuri.
Oggi faccio solo ciò che mi procura gioia e felicità,
ciò che mi appassiona e mi rende allegro, e lo faccio a modo mio, rispettando i miei tempi.
Oggi so che questa si chiama semplicità.

Quando ho cominciato ad amarmi davvero e ad amare,
mi sono liberato di tutto ciò che metteva a rischio la mia salute: cibi, persone, oggetti, situazioni
e qualsiasi cosa che mi trascinasse verso il basso allontanandomi da me stesso.
All’inizio lo chiamavo “sano egoismo”, ma
oggi so che questo si chiama amor proprio.

Quando ho cominciato ad amarmi davvero e ad amare,
ho smesso di voler avere sempre ragione.
E cosi facendo ho commesso meno errori.
Oggi so che questa si chiama umiltà.

Quando ho cominciato ad amarmi davvero e ad amare,
mi sono rifiutato di continuare a vivere nel passato
o di preoccuparmi del futuro.
Oggi ho imparato a vivere nel momento presente, l’unico istante che davvero conta.
Oggi so che questo si chiama benessere.

Quando ho cominciato ad amarmi davvero e ad amare,
mi sono reso conto che il mio Pensiero può
rendermi miserabile e malato.
Ma quando ho imparato a farlo dialogare con il mio cuore,
l’intelletto è diventato il mio migliore alleato.
Oggi so che questa si chiama saggezza.

Non dobbiamo temere i contrasti, i conflitti e
i problemi che abbiamo con noi stessi e con gli altri
perché perfino le stelle, a volte, si scontrano fra loro dando origine a nuovi mondi.
Oggi so che questa si chiama vita.

 I versi sono stati scritti da Kim e Alison Mcmillen, poi rielaborati dall’attore Charlie Chaplin

18 commenti:

  1. Mi ha colpito la frase della serenità. Verissimo, senza dubbio: amarsi e amare rende sereni,
    Forse non felici per davvero, ma sareni^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La serenità è già un buon risultato, la felicità in fondo è un sentimento molto soggettivo.
      Buona giornata Moz-
      enrico

      Elimina
  2. Molto bella !! Da tener in mente gli insegnamenti che ci trasmette. Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È piaciuto anche a me questo testo forse reinterpretato da Charlie Chaplin.
      Ciao cara Mirtillo, buona giornata, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  3. La poesia, scritta da Kim McMillen, da quel che ho letto è molto più lunga, solo che Chaplin la riadattò in forma breve. Parole colme di significato, quasi preziose.
    Grazie di averla postata Enrico. Leggerla mi fa sentire bene. Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Pia io ho letto in Rete che la versione di Kim Mcmillen sia stata pubblicata postuma dalla figlia Alison e che la versione di Charlie Chaplin sia una rielaborazione di quel testo, ma mi sembra che le date siano in contrasto, però io non sono un esperto in materia.
      Buona giornata, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  4. Poesia molto bella che non conoscevo!Buonanotte OLga

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il testo propone interessanti suggerimenti di vita.
      Buona giornata cara Olga, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  5. Forse sto maturando anche io: da tempo vivo nel presente e sto facendo pace con me stessa.
    Bellissimo pezzo, grazie Enrico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo risultato cara Mariella, non si deve dimenticare il passato ma la vita vera è quella che viviamo ogni giorno.
      Buona giornata, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  6. È tutta bella e ricca di suggestioni ma questo passaggio lo trovo calzante per me:
    “Oggi ho imparato a vivere nel momento presente, l’unico istante che davvero conta.
    Oggi so che questo si chiama benessere”.
    Buona giornata Enrico.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido pienamente cara Sinforosa. La vita va vissuta istante per istante, inutile isolarsi vivendo solo di ricordi.
      Buona giornata, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  7. Una serie di bellissime frasi poetiche.
    Saluti dall'Indonesia a te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Himawan Sant, a quanto pare abitiamo a pochi isolati di distanza.😊
      Buona giornata.
      enrico

      Elimina
  8. Bellissima la vita come l'amore è un evoluzione un insegnamento continuo sempre

    RispondiElimina
  9. Senza amore la vita sarebbe vuota, dobbiamo salvaguardarla nel rispetto di tutti i nostri simili.
    Ciao Carmine buon weekend.
    enrico

    RispondiElimina
  10. Buenos versos, para fomentar la autoestima.

    Me gusta todo lo que se expresa en esos versos.

    Espero que hayas tenido un buen domingo y un feliz descanso.

    Besos

    RispondiElimina
  11. Sono suggerimenti per una vita serena e forse anche felice.
    Gioiosa settimana cara Antonia, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM