saluto

sabato 11 luglio 2020

Frida Kalho - Yo te cielo -



“È lecito inventare verbi nuovi? Voglio regalartene uno: io ti cielo, così che le mie ali possano distendersi smisuratamente, per amarti senza confini.”

Tu mi piovi – Io ti cielo
Tu la finezza, l’infanzia,
la vita – amore mio – bambino – vecchio
madre e centro – azzurro – tenerezza.
Io ti porgo
il mio universo e tu mi vivi.
Sei tu che io amo oggi.
Ti amo con tutti gli amori.
Ti darò il bosco
con una casetta dentro
con tutto il buono che c’è
nella mia costruzione, tu vivrai
contento – voglio che tu
viva contento. Anche se
ti do sempre la mia
assurda solitudine e la monotonia
di tutta una complessissima
diversità di amori –
Vuoi?

******
testo originale

¿se pueden inventar verbos? quiero decirte uno: yo te cielo, así mis alas se extienden enormes para amarte sin medida..

Tú me llueves – yo te cielo
Tú la finura, la niñez, la vida
amor mío – niño – viejo
madre y centro – azul – ternura
Yo te entrego mi universo y tú me vives
Eres tú a quien amo hoy
te amo con todos los amores
te daré el bosque con una casita dentro
con todo lo bueno que haya
en mi construcción tu vivirás contento
yo quiero que tu vivas contento.
Aunque yo te daré siempre
mi soledad absurda y la monotonía
de toda una complejísima diversidad de amores
¿Quieres?

Frida dipinge a letto dopo il gravissimo incidente subito

10 commenti:

  1. Caro Enrico, veramente bella e interessante questa poesia.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso 

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao caro Tomaso, felice settimana, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  2. Precioso poema muy bien ilustado.

    Que termines de pasar un buen fin de semana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Antonia, felice settimana, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  3. Wowww! Personaggio eclettico non c’è che dire. Buona domenica Enrico.
    sinforosa

    RispondiElimina
  4. Mi piace l'originalità del verbo che ha inventato.
    Felice settimana cara Sinforosa, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
  5. Rapporto conflittuale ma fondamentale quello che ci fu tra Frida e Rivera,si amavano, si tradivano, si lasciavano e si riconciliavano ogni tre secondi per fortuna fu anche fecondo di tante opere. Sopratutto Frida che ben presto divenne più famosa del marito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È da ammirare la forza di volontà di questa donna segnata fisicamente dalla poliomelite e dall’incidente in cui subisce la frattura di due vertebre lombare, tre fratture del bacino, undici fratture al piede destro, ferita profonda dell’addome, prodotta da una barra di ferro entrata dall’anca destra e uscita dal sesso, strappando il labbro sinistro. Peritonite acuta. In seguito altri sette interventi alla colonna vertebrale… nonostante tutto è diventata famosa e prima di spegnersi a soli 47 anni ci ha lasciato opere degne di nota.
      Ciao Nick Parisi felice settimana.
      enrico

      Elimina
  6. Questi versi furono dedicati al marito Diego Rivera.
    Ciao cara Olga, felice settimana, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM