saluto

lunedì 6 luglio 2020

L'incredibile Tempio thailandese: Wat Rong Khun


Wat Rong Khun (in thailandese: วัดร่องขุ่น) noto in Italia come Tempio Bianco, è un edificio di recente realizzazione situato in Thailandia a 15 chilometri dalla città di Chiang Rai. Il tempio buddhista ed induista interamente costruito in gesso e specchietti accoglie ogni anno migliaia di turisti.
Wat Rong Khun è stato progettato da Chalermchai Kositpipat un noto artista visivo thailandese impegnato, a partire dal 1997, anche nella costruzione della sua opera che prevede di terminare intorno al 2070. L’area del Tempio Bianco è molto ampia, le miniature, gli spazi, le sculture, gli ornamenti sono molto curati e l’aspetto è fantasioso.

testo copiato: 
“Per raggiungere l'edificio centrale si deve attraversare un ponte che sovrasta mani supplicanti di anime in pena che stanno sprofondando negli inferi; si tratta del “ponte del ciclo delle rinascite (o reincarnazioni) e simboleggia che la strada per la felicità sovrasta la tentazione, l'avidità e il desiderio. Dopo aver attraversato il ponte, il visitatore arriva alla "porta del cielo". Due enormi "naga” bianchi accompagnano i fedeli verso il tempio all'interno del quale, oltre ovviamente alle immagini del Buddha, si possono ammirare affreschi piuttosto inusuali. “
Questo Naga non ha un aspetto molto rassicurante.

Io non ho mai visitato questo tempio, le foto e le notizie vengono dal Web. 
Mi stupiscono alcune immagini dell'interno, mi sembrano insolite in un tempio 




qui si vede anche l'interno


10 commenti:

  1. Caro Enrico, le tue curiosità sono le mie!!! tutto direi bellissimo.
    Cara Mariella, ecco un libro che mi piacerebbe molto leggere.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando l’ho visto in Rete mi ha stupito per questo ho fatto il post.
      Ciao caro Tomaso un abbraccio
      enrico

      Elimina
  2. Un luogo davvero straordinario. Grazie per questo viaggio virtuale che ci hai offerto.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io è la prima volta che vedo un tempio buddhista costruito con questo tipo di architettura.
      Ciao cara Sinforosa, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  3. This temple looks amazing. Love the shiny of the long snakes.

    Hugs

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L’artista che sta realizzando questo suo sogno evidentemente ha molta fantasia.
      Ciao cara Evi, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  4. effettivamente è incredibile ma quanto lavoro, quanti abili artigiani hanno lavorato per creare quest'opera

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lavorano da oltre venti anni a questa costruzione e l’ideatore prevede di terminarla nel 2070!
      Vuole forse emulare il progetto della Sagrada Familia?
      Ciao Carmine .
      enrico

      Elimina
  5. Nel 2070? Caspita! Quando si dice un progetto a lungo termine...
    Mamma mia, io non potrei mai, ho voglia di vedere le mie opere finite in fretta, sono più una curiosa (sì, delle mie stesse cose he he he...) che una progettista. Anche se quasi sempre un po' di progettazione e di pazienza ci vogliono e me ne rendo conto quando mi faccio prendere dalla troppa fretta e non rimango soddisfatta.
    Ciao ciao! 😊

    RispondiElimina
  6. Iniziare un lavoro e non avere nemmeno la soddisfazione di vederlo finito, non fa per me. Preferisco mille ripensamenti e correzioni ma voglio vedere il risultato finale.
    Ciao cara Anna, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM