saluto

martedì 1 settembre 2020

Creatività



La Vergine velata è un capolavoro artistico dello scultore Giovanni Strazza, realizzata intorno l’anno 1850. La scultura in marmo di  Carrara, raffigura Maria con gli occhi chiusi e la testa inclinata verso il basso, con un velo drappeggiato sul volto. Nel 1856 la scultura fu portata in Canada a Saint John’s nell’isola di Terranova e dal 1862 l’opera è custodita nel palazzo Episcopale di San Giovanni, sempre nell’isola di Terranova.
L'opera è ovviamente ricavata da un unico blocco di marmo, è la bravura dello scultore che fa sembrare il velo davvero trasparente.
Esistono altre opere che rappresentano figure velate, esempio il Cristo Velato, la Pudicizia, o il Disinganno con la rete scolpita nel marmo che lo ricopre, sculture che si trovano nella cappella di Sansevero di Napoli. <
Io sono affascinato dalla maestria di questi scultori.


******
Voglio fare un accostamento che sarebbe improponibile se io qui non considerassi semplicemente la versatilità della mente umana. È ovvio esista un abisso tra un'opera d'arte e un prodotto tecnologico, quella che segue è "solo" tecnologia ma anche chi costruisce robot come Erica riesce a stupirmi.






14 commenti:

  1. Veramente bravissimi gli artisti che sanno rendere in modo così veritiero le pieghe di un velo sul corpo umano. Ho presente anche il Cristo velato ed è spettacolare !Anch'io , che non saprei da che parte cominciare, resto stupita davanti ad un robot come Erica !! Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nella Cappella di Sansevero c’è la statua “Disinganno” c’è da chiedersi come abbia fatto lo scultore Francesco Queirolo a scolpire nel marmo la rete che avvolge la statua.
      La robottina Erica ha un aspetto molto femminile, quasi inquietante 😊
      Felice giornata cara Mirtillo, un abbraccio.
      enrico

      Elimina
  2. Un tempo c'erano dei grandissimi artisti,oggi purtoppo non ce n'è!

    RispondiElimina
    Risposte

    1. Oggi molto più che nel passato sono i galleristi quelli che condizionano l’arte sostenendo o ignorando un artista. Chissà se fra qualche secolo le opere di alcuni artisti oggi osannati staranno nei musei o appesi nei wc. 😊
      Felice giornata cara Olga, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  3. Non si può non rimanere a bocca aperta davanti a tanta bellezza e perfezione, tuttavia io rimango stupita anche pensando alla mente di coloro che stanno dietro alla tecnologia più avanzata.
    Ieri, per esempio, sentivo parlare del computer quantistico o quantico e dinanzi a tali argomentazioni non si può che rimanere incantati da queste intelligenze, proprio come davanti a questo meraviglioso volto velato di Madonna.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Viviamo un’epoca in cui la tecnologia è in continua e rapidissima evoluzione. Nel volgere di pochi mesi assistiamo a realizzazioni che sembravano possibili solo nei romanzi di fantascienza.
      Felice giornata cara Sinforosa, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  4. Nella tradizione dei grandi scultori italiani,la cui capacità artistica è insuperata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ammiriamo queste sculture perché le opere dei grandi artisti sono eterne e la loro bellezza non sarà mai soggetta a mode o alla promozione dei mercanti d’arte.
      Ciao Costantino, felice giornata
      enrico

      Elimina
  5. Una bellissima statua della Madonna.
    Grazie mille per avermela fatta vedere.
    Abbracci e saluti.
    Lucja

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L’abilità di chi realizza queste statue ha raggiunto vette altissime e il risultato che ottiene affascina chi le guarda.
      Felice giornata cara Lucja, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  6. È vero. La capacità di questi artisti è insuperabile, o quasi.
    Del video non ho compreso molto, quindi mi astengo. Ma la tecnologia avanza e tra poco persino i nostri telefonini avranno ologrammi. Lo so da qualche anno e attendo ciò con curiosità estrema.
    Ti abbraccio Enrico, ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se solo penso alla velocità con cui sono evoluti i nostri cellulari, non mi stupisco quasi di nulla. Se paragono il primo telefonino che ho avuto con quello che ho oggi, la differenza è enorme, negli apparecchi moderni fra le varie applicazioni, c’è persino il telefono. 😊
      Felice giornata cara Pia, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  7. What a wonderful sculpture of Mary and her veil. I like her humble expression under her transparency veil.
    Oh, Erica freak me out, she really look like a person :)

    Big hugs!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse fra qualche anno avremo degli androidi con un’intelligenza artificiale come quelli che oggi vediamo nei film di fantascienza, allora Erica sembrerà solo una bella bambola. 😊
      Felice giornata cara Evi, un abbraccio
      enrico

      Elimina

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM