saluto

martedì 6 ottobre 2020

La Madonna del grembiule


Sul retro della chiesa di Santa Maria alla Porta sono visibili i resti dell'altare e l'affresco della cosiddetta Madonna del Grembiule. L'affresco si trova all’esterno della Chiesa che fu distrutta da una bomba nel 1943. 
Anche questo è uno dei luoghi poco conosciuti di Milano.
L’attuale chiesa di Santa Maria alla Porta fu eretta a Milano nell'anno 1652 su progetto dell'architetto Francesco Maria Richini che la restaurò riportandola alla forma originale esistente prima del 1105. Alla sua morte, avvenuta nel 1658, l'opera fu portata a termine da Francesco Castelli, al quale si deve la costruzione del portale e del sovrastante timpano. 
L’affresco raffigurante la Vergine con il bambino Gesù in grembo fu trovato l'8 dicembre 1651, mentre si demoliva un muro esterno durante i lavori di ricostruzione della vecchia chiesa.
Nel filmato trovato in Rete la storia dell'affresco.


> MILANO < clik

16 commenti:

  1. Caro Enrico!
    Grazie mille per la presentazione dei luoghi poco conosciuti di Milano.
    Bellissimo l'affresco della Madonna del Grembiule.
    Abbracci e saluti.
    Lucja

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Łucja grazie per il commento. Mi piace mostrare alcuni luoghi poco noti della mia città.
      Complimenti per il tuo italiano. Felice giornata, un abbraccio
      enrico.

      Elimina
  2. Non ci sono mai stata ma ho visto dove si trova questa chiesa sulla piantina di Milano. Prima o poi andrò a vedere l'affresco della Madonna del Grembiule. Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mirtillo è una curiosità trovare quell’affresco fuori dalla chiesa a testimoniare le distruzioni dei bombardamenti dell’ultimo conflitto.
      Felice giornata, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  3. In quella zona ci passo sempre volentieri. Ho più volte fotografato sia l'affresco che l'angolo nascosto in cui si trova.
    Buona settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mariella questo è un luogo ricco di storia e “leggenda” che ha un suo fascino.
      Felice giornata, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  4. Mamma mia che bello. Grazie Enrico. Quando andrò a trovare mia sorella ho molte cose da vedere che non ho mai visitato. Con te ho scoperto tante cose e ti ringrazio tanto. Belle le foto.
    Ciao! 😗

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Pia grazie per l’apprezzamento. Probabilmente tua sorella conosce molto meglio di me alcuni luoghi di Milano che io ignoro.
      Felice giornata, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  5. Una chiesa meravigliosa e anche l'affresco è stupendo. Volevo anche scusarmi con te perchè il tuo graditissimo commento, per una svista, è stato pubblicato solo oggi. Un saluto a te e, a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Voltaire per me è gratificante il commento non il momento in cui è stato fatto.
      Io per esempio la domenica o nei giorni di festa difficilmente guardo il blog.
      Felice giornata.
      enrico

      Elimina
  6. Risposte
    1. Cara Antonia persino noi milanesi non conosciamo bene la nostra città, Milano non sempre pubblicizza bene le sue bellezze nascoste.
      Felice giornata, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  7. Risposte
    1. Mi ha incuriosito principalmente la storia legata all'affresco della Madonna.
      Ciao cara Olga, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  8. Que maravilha;
    Prazer em conhecer seu blog;
    janicce.

    RispondiElimina
  9. Janicce ti ringrazio per il gradito commento.
    Felice weekend.
    enrico

    RispondiElimina

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM