saluto

lunedì 11 gennaio 2021

Parco Vittorio Formentano.


Il parco di Largo Marinai d’Italia, è dedicato a Vittorio Formentano il medico che nel 1927 fondò l’Avis, l’Associazione italiana dei donatori di sangue.  Il parco  di 72.320 m² è senza recinzione quindi sempre accessibile è caratterizzato da ampi viali dove correre, andare in bicicletta, ci sono aree dedicate ai piccoli, altre per giocare a basket o a bocce, spazi per i cani.
Spiccano al suo interno:
° La Palazzina Liberty costruita su progetto dell'architetto Alberto Migliorini nel 1908, fu per anni la sede del collettivo teatrale “La Comune di Dario Fo”.
° La fontana monumento denominata “”Onda Vittoria”” nata dal progetto dell’architetto Caccia Dominioni e lo scultore Francesco Somaini è dedicata ai Marinai Caduti durante la Seconda Guerra Mondiale.
° La scultura bronzea "Abbraccio" donata dalla scultrice Eva Olah nel 1994 (i milanesi la chiamano Romeo e Giulietta 😊) rappresenta in realtà due donatori di sangue.


Nel periodo 1974-1980 l'edificio che era in stato di abbandono fu concesso in uso al "Collettivo teatrale la Comune" di Dario Fo,
Nell'ottobre 2017 alla presenza del sindaco la Palazzina è stata intitolata ai due grandi artisti: il Nobel per la letteratura Dario Fo e la moglie Franca Rame.



>MILANO< click

14 commenti:

  1. Bellissimi scatti,buon pomeriggio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vorrei tanto fosse ancora il periodo in cui sono state fatte le foto, quando si poteva passeggiare tranquillamente e riunirci in allegria.
      Buona giornata cara Olga, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  2. Cozy beautiful place for leisure.
    We hope that soon the time will come when you can safely stay in the park.
    Beautiful photos.
    Happy start to 2021!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Liplatus non so come vadano le cose in Finlandia ma qui in Italia siamo quasi prigionieri in casa. Spero che il vaccino sconfigga la pandemia e si possa tornare presto a una vita normale.
      Buona giornata, un abbraccio
      Ancora auguri per il Nuovo Anno.
      enrico

      Elimina
  3. Interessante !!! Non ci son mai stata. Pensa che prima del covid , mi stavo segnando su un taccuino tutti i luoghi di Milano e non, che dovevo visitare. Ora ho perso anche il taccuino che stavo usando, insieme alla speranza di tornare a girare. Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L’umanità ha superato tante pandemie e sconfiggeremo anche questa. Non dubito che dopo questa prolungata rottura di @@ potremo tornare a una vita normale e anche senza taccuino potrai scoprire tanti nuovi luoghi poco noti.
      Buona giornata cara Mirtillo, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  4. Un ottimo posto per riposare, rilassarsi.
    Ammiro il verde quando fuori dalla finestra c'è il gelo e la neve.
    Abbracci e saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Łucja questo è un parco che nella bella stagione offre un angolo tranquillo ai milanesi.
      Buona giornata, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  5. Che bella la scultura dei donatori di sangue...
    Molto interessante la struttura Liberty e poi il fatto che avesse accolto la compagnia teatrale di Fo. Ma c'è anche qualche foto o indicazione all'interno?
    Grazie Enrico, ho da visitare molti luoghi quando tornerò a Milano, povera sorella mia... chissà se mi asseconderà... Ahahahah...
    Abbraccioooo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Pia per rispondere alla tua giustissima domanda, ho inserito una nuova foto Web che mostra il giorno in cui alla presenza del sindaco Sala, la palazzina è stata dedicata a Dario Fo e sua moglie Franca Rame.
      Buona giornata, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  6. ciao un bel parco. Belle fotografie.

    RispondiElimina
  7. Speriamo di poter tornare a muoverci liberamente almeno con la fine dell'inverno.
    Ciao cara Robby buona serata, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM