Il parco di Largo Marinai d’Italia, è dedicato a Vittorio Formentano il medico che nel 1927 fondò l’Avis, l’Associazione italiana dei donatori di sangue. Il parco di 72.320 m² è senza recinzione quindi sempre accessibile è caratterizzato da ampi viali dove correre, andare in bicicletta, ci sono aree dedicate ai piccoli, altre per giocare a basket o a bocce, spazi per i cani.
Spiccano al suo interno:
° La Palazzina Liberty costruita su progetto dell'architetto Alberto Migliorini nel 1908, fu per anni la sede del collettivo teatrale “La Comune di Dario Fo”.
° La fontana monumento denominata “”Onda Vittoria”” nata dal progetto dell’architetto Caccia Dominioni e lo scultore Francesco Somaini è dedicata ai Marinai Caduti durante la Seconda Guerra Mondiale.
° La scultura bronzea "Abbraccio" donata dalla scultrice Eva Olah nel 1994 (i milanesi la chiamano Romeo e Giulietta 😊) rappresenta in realtà due donatori di sangue.
Nel periodo 1974-1980 l'edificio che era in stato di abbandono fu concesso in uso al "Collettivo teatrale la Comune" di Dario Fo,
Nell'ottobre 2017 alla presenza del sindaco la Palazzina è stata intitolata ai due grandi artisti: il Nobel per la letteratura Dario Fo e la moglie Franca Rame.
>MILANO< click
Bellissimi scatti,buon pomeriggio!
RispondiEliminaVorrei tanto fosse ancora il periodo in cui sono state fatte le foto, quando si poteva passeggiare tranquillamente e riunirci in allegria.
EliminaBuona giornata cara Olga, un abbraccio
enrico
Cozy beautiful place for leisure.
RispondiEliminaWe hope that soon the time will come when you can safely stay in the park.
Beautiful photos.
Happy start to 2021!
Cara Liplatus non so come vadano le cose in Finlandia ma qui in Italia siamo quasi prigionieri in casa. Spero che il vaccino sconfigga la pandemia e si possa tornare presto a una vita normale.
EliminaBuona giornata, un abbraccio
Ancora auguri per il Nuovo Anno.
enrico
Interessante !!! Non ci son mai stata. Pensa che prima del covid , mi stavo segnando su un taccuino tutti i luoghi di Milano e non, che dovevo visitare. Ora ho perso anche il taccuino che stavo usando, insieme alla speranza di tornare a girare. Saluti.
RispondiEliminaL’umanità ha superato tante pandemie e sconfiggeremo anche questa. Non dubito che dopo questa prolungata rottura di @@ potremo tornare a una vita normale e anche senza taccuino potrai scoprire tanti nuovi luoghi poco noti.
EliminaBuona giornata cara Mirtillo, un abbraccio
enrico
Un ottimo posto per riposare, rilassarsi.
RispondiEliminaAmmiro il verde quando fuori dalla finestra c'è il gelo e la neve.
Abbracci e saluti.
Cara Łucja questo è un parco che nella bella stagione offre un angolo tranquillo ai milanesi.
EliminaBuona giornata, un abbraccio
enrico
very nice park. Great place.
RispondiEliminaNew post on My Blog | Instagram | Bloglovin
Ciao cara Shwet, buona giornata, un abbraccio
Eliminaenrico
Che bella la scultura dei donatori di sangue...
RispondiEliminaMolto interessante la struttura Liberty e poi il fatto che avesse accolto la compagnia teatrale di Fo. Ma c'è anche qualche foto o indicazione all'interno?
Grazie Enrico, ho da visitare molti luoghi quando tornerò a Milano, povera sorella mia... chissà se mi asseconderà... Ahahahah...
Abbraccioooo!
Cara Pia per rispondere alla tua giustissima domanda, ho inserito una nuova foto Web che mostra il giorno in cui alla presenza del sindaco Sala, la palazzina è stata dedicata a Dario Fo e sua moglie Franca Rame.
EliminaBuona giornata, un abbraccio
enrico
ciao un bel parco. Belle fotografie.
RispondiEliminaSperiamo di poter tornare a muoverci liberamente almeno con la fine dell'inverno.
RispondiEliminaCiao cara Robby buona serata, un abbraccio
enrico