Il World Wildlife Day è stato istituito il 20 dicembre del 2013, nel corso della 68a sessione dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Il tema di quest'anno "Foreste e mezzi di sussistenza: sostegno delle persone e del pianeta" vuole evidenziare il ruolo centrale delle foreste, delle specie forestali e dei servizi degli ecosistemi, sostenere i mezzi di sussistenza di centinaia di milioni di persone a livello globale e in particolare le comunità indigene e locali, per alleviare la povertà, garantire un uso sostenibile delle risorse e preservare la vita della terra.
Circa il 28% della superficie terrestre del mondo è gestita da popolazioni indigene che devono affrontare il cambiamento climatico, la perdita di biodiversità e gli impatti sanitari, sociali ed economici della pandemia Covid-19.
Giornata molto importante che dovrebbe tradursi in azioni concrete quotidiane. Ciao Enrico.
RispondiEliminasinforosa
È triste ammetterlo ma in queste occasioni fanno riunioni in cui si chiacchiera poi, magari si firma un accordo in cui si dice che entro 10, 20, 30 anni si dovrà fare qualche cosa.
RispondiEliminaFelice giornata cara Sinforosa, un abbraccio
enrico
Giornata poco conosciuta ma importantissima. Dobbiamo imparare a rispettare ciò che ci circonda per noi stessi e per gli altri. Saluti
RispondiEliminaQualche volta trattiamo la Terra come se ci fosse un ricambio ed esaurite le scorte di questo pianeta potessimo trasferirci in un altro.
EliminaCiao cara Mirtillo, un abbraccio
enrico
Giornata importante che non conoscevo.Buona serata.
RispondiEliminaAnch’io ho visto poco pubblicizzata questa ricorrenza, ma c'è San Remo e questa è una cosa molto più importante.😭
EliminaCiao cara Olga, un abbraccio
enrico