In piazza Vetra a Milano c’era questo “monumento” una specie di palo di ferro alla sommità una bandierina con la scritta PAX, era per ricordare i tempi dell’Inquisizione quando tra il 1595 e il 1631 sarebbero state bruciate vive nove streghe e uno stregone, il luogo delle esecuzioni Piazza Vetra. Gli ultimi due casi registrati nel novembre 1641.
L’episodio accaduto pochi giorni fa mi fa quasi ricordare quei tempi.
Nell’edizione on line veneta del Corriere della Sera 8/12/2021 si legge di una ragazza ventottenne che nel Santuario di Monte Berico, sulla collina prospiciente la città di Vicenza: “Senza controllo, come una scheggia impazzita, aggrediva e schiaffeggiava qualsiasi persona le arrivasse vicino, prete incluso, correva da una parte all'altra della chiesa, saltando anche sulle panche.”
Alcuni frati sono riusciti a fatica a bloccare la donna, la quale si riteneva posseduta dal demonio. Hanno così chiamato l’esorcista del Santuario e successivamente l’hanno calmata, sottoponendola a un rito per liberarla, durato 9 ore. Solo al termine del rito hanno chiamato i familiari che hanno sostenuto che la donna ha problemi di natura psichiatrica.
Povera donna, ho letto la notizia.
RispondiEliminaUna persona che presenti squilibri comportamentali deve essere aiutata, se è utile si chiamerà un’ambulanza non l’esorcista. Io considero assurdo riesumare riti da caccia alle streghe o posseduti dal demonio.
EliminaBuon weekend cara Mariella, un abbraccio
enrico
Mamma mia, non sapevo. Ma dico ancora con queste storie? Ma non si vergognano?
RispondiEliminaForse dovrebbero farsi curare loro.
Ciao Enrico e grazie di aver riportato la notizia.
Con la ragazza c’era anche la madre che non bloccando i frati ha dimostrato in quale situazione famigliare viva quella povera ragazza.
EliminaCiao cara Pia buona domenica, un abbraccio
enrico
Non avevo dubbi che la donna avesse problemi psichiatrici...la cosa veramente triste è che dopo 400 anni ancora abbiamo queste false credenze...è assurdo. Buona giornata, Enrico.
RispondiEliminaLeggo che in veneto ci sono una quarantina di esorcisti autorizzati e la notizia mi fa rabbrividire.
EliminaSiamo tornati nel medioevo!
Buona domenica cara Caterina, un abbraccio
enrico