saluto

lunedì 10 ottobre 2022

Monumento a Leonardo da Vinci

Il monumento a Leonardo da Vinci è un gruppo scultoreo commemorativo posto in piazza della Scala.  Sulla sommità c’è la statua di Leonardo da Vinci mentre alla base sono raffigurati quattro suoi allievi, Giovanni Antonio Boltraffio, Marco d'Oggiono, Cesare da Sesto e Gian Giacomo Caprotti (con il nome di Andrea Salaino).

Il monumento fu realizzato dallo scultore Pietro Magni a partire dal 1858 e fu  inaugurato il 4 settembre 1872 alla presenza del principe Umberto in concomitanza con l'apertura a Milano del primo congresso degli ingegneri e degli architetti, durante l'Esposizione nazionale di Belle Arti. Dopo l'inaugurazione il monumento ricevette molte critiche negative sia per la scelta del luogo dove fu posizionato sia per come fu realizzato, infatti, gli fu dato come soprannome "un litro in quattro" ("on liter in quatter" in milanese), perché le cinque statue del monumento furono paragonate a una bottiglia di vino (Leonardo) con quattro bicchieri intorno (i quattro allievi) .

>MILANO< click

4 commenti:

  1. Grazie Enrico per queste tue interessanti nozioni che ci regali. Milano deve molto a questo straordinario e irripetibile italiano.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leonardo dipinse a Milano "L'ultima cena" partecipò come consulente alla realizzazione del tiburio del Duomo, ricevette incarichi per la decorazione del Castello Sforzesco e avviò il grandioso progetto per il monumento equestre in bronzo dedicato a Francesco Sforza.
      Ci sono gli studi sui Navigli di Milano, le conche di navigazione, i ponti mobili e i ponti canale,
      C'è ancora la sua vigna a casa degli Atellani…
      Ciao cara Sinforosa, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  2. Sai a cosa mi hai fatto pensare mentre leggevo il post? Che uno dei quattro allievi è ormai conosciuto solo come "affettato" ahahahah

    RispondiElimina
  3. 🙂 C’era da bere, (on liter in quatter) c’era da mangiare Sala(m)ino se qualcuno rimediava dei cetriolini, passavano la serata in allegria perché con lo scultore Magni e bevi.
    Ciao cara Mariella, un abbraccio.
    enrico

    RispondiElimina

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM