saluto

mercoledì 8 marzo 2023

8 marzo2023


La mimosa non m'interessa
io voglio amore e rispetto

*****

  ALDA MERINI, Il mio passato.

Spesso ripeto sottovoce
che si deve vivere di ricordi solo
quando mi sono rimasti pochi giorni.
Quello che è passato
è come se non ci fosse mai stato.
Il passato è un laccio che
stringe la gola alla mia mente
e toglie energie per affrontare il mio presente.
Il passato è solo fumo
di chi non ha vissuto.
Quello che ho già visto
non conta più niente.
Il passato ed il futuro
non sono realtà ma solo effimere illusioni.
Devo liberarmi del tempo
e vivere il presente giacché non esiste altro tempo
che questo meraviglioso istante.


11 commenti:

  1. Sono d'accordo conte, la mimosa è un fiore effimero e non rappresenta il rispetto che noi donne meritiamo sempre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È ipocrita chi maltratta per un anno una donna poi le regala un fiorellino e dice: auguri oggi è la tua festa.
      Ciao cara Angela felice giornata, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  2. Durante l’ultimo conflitto una mia zia ormai defunta rimase incinta dopo essere stata stuprata da un tedesco che poi ovviamente sparì. Facile capire perché odio e provo un profondo disprezzo per tutte le merde che non rispettano le donne.
    Ciao cara Valeria ancora auguri per il compleanno e felice giornata, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
  3. Pienamente d'accordo. Ciao Enrico e grazie.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felice giornata cara sinforosa, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  4. Risposte
    1. Io provo un profondo disprezzo per tutti quegli esseri spregevoli che con il loro comportamento persecutorio rendono un inferno la vita delle donne che ipocritamente dicono d’amare.
      Buona giornata cara Arianna, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  5. La festa della donna dovrebbe essere tutti i giorni.
    Non chiediamo tanto fondo: rispetto, solo quello.

    Grazie per la bella poesia della Merini

    RispondiElimina
  6. Non dovrebbe nemmeno esistere una “Festa della donna” amore, rispetto, uguaglianza sul posto di lavoro… dovrebbero essere la normalità.
    Buona giornata cara Stefania, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
  7. Ma quale mimosa... Io voglio i fiori di zucca! Possibilmente pastellati e fritti!
    Ecco... Dovevo sdrammatizzare.
    In realtà sono della tua stessa idea caro Enrico. Non dovrebbe nemmeno esistere una festa della donna... Possiamo eventualmente festeggiare la giornata del rispetto e dell'uguaglianza... Ma non solo per le donne: per tutti.

    RispondiElimina
  8. Giusto! Fondiamo un partito lo chiamiamo "uguaglianza " e come simbolo mettiamo un il fiore di zucca pastellato leggermente dorato dalla frittura.😂
    Ciao cara Miryam, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM