saluto

giovedì 18 maggio 2023

Rinopiteco del Tonchino

 

Il rinopiteco del Tonchino (Rhinopithecus avunculus) con un numero di esemplari inferiore alle 200 unità che vivono nel nord del Vietnam, è una delle specie di primati più minacciate del mondo. Il mantello del rinopiteco del Tonchino è di colore grigio-nerastro sulla regione dorsale e biancastro sulla pancia, sul lato inferiore della coda e sulla parte interna degli arti. La testa è arrotondata e il muso bianco, il  naso ha le narici rivolte in avanti. Intorno agli occhi e al naso c’è una zona di pelle glabra di colore azzurro, mentre attorno alla bocca la pelle appare blu - nerastra. Sulla gola si nota una sezione arancione. In età adulta, i maschi hanno una lunghezza testa-corpo di 65 cm, più la coda che è  più lunga del corpo. Le femmine sono lunghe circa 54cm. I maschi pesano circa 14 kg, le femmine circa 8,5 kg. La dieta di queste scimmie è costituita da foglie, frutti e semi e la sua composizione varia secondo le stagioni. Le abitudini riproduttive sono poco note. Dopo una gestazione di 200 giorni la femmina partorisce un unico piccolo.


7 commenti:

  1. Meno di duecento? Vuol dire che siamo agli sgoccioli. Mi rattrista sempre pensare che tante specie stiano rischiando l' estinzione. Ci dovrebbe essere più attenzione verso la vita è l'ambiente che sono una priorità rispetto ad ogni altro interesse.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche questa specie visto l’esiguo numero non ha molte possibilità di sopravvivere. È sconvolgente constatare quante specie stiano scomparendo per l’intervento diretto o indiretto dell’uomo.
      Ciao Fabio buon weekend.
      enrico

      Elimina
  2. Simpático mono. los únicos que conozco es los que he visto en algún zoológico.
    Te deseo un feliz fin de semana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Queste scimmie hanno un muso simpatico peccato siano a rischio estinzione.
      Ciao cara Antonia, felice weekend, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  3. I tuoi post sono sempre interessanti e imparo notizie nuove. Purtroppo sono tante le specie in estinzione.

    RispondiElimina
  4. L’umanità sta causando l’estinzione di molte specie animali.
    Felice domenica cara Valeria.
    Un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
  5. Cara Angela ti ringrazio. Io principalmente mi limito ad annotare cose che non conoscevo ed ho scoperto girando in Internet.
    Felice domenica, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM