saluto

martedì 24 ottobre 2023

Pasta day 2023 🍝


La pasta (scritta da io me stesso medesimo) 😄

Tanto invitante e tanto buona pare
la pasta mia, quand'ella io manduca,
ch’ogne  lingua devèn, tremando, muta,
e le papille inizian salivare.

Ella sen stà, sentendosi laudare,
fumigante e di ragù vestuta,
e par che sia una cosa venuta
da cielo in terra a farmi sbrodolare.
Mostrasi sì gustosa a chi la mira
che dà per li occhi una dolcezza al core,
che 'ntender no la può chi no la prova; 

e par che de lo mio piatto si mova
un spirto soave pien d'amore,
che va dicendo a l'anima: Manducami 🍝

****

Ma chi era Dante?
Io sono il sommo poeta, 😊
lui mi ha solo copiato per fare il figo con la sua Beatrice. 
   Grazie grazie per gli applausi ma state pure seduti. 😂

10 commenti:

  1. Ciao Enrico!
    Giornata mondiale della pasta. Viva la pasta!
    Adoro la pasta.
    Abbracci e saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una volta prendevano in giro gli Italiani chiamandoli “maccaroni” oggi tutti apprezzano e mangiano la pasta.
      Ciao cara Łucja, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  2. Ciao, ed io mi alzo e mi inchino a questo "sommo poeta".
    Piacevole lettura, complimenti !
    Rakel

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Rakel mi piace giocare. Tu scrivi poesie, io non son capace e allora scimmiotto i grandi per far sorridere.
      Ciao un abbraccio
      enrico

      Elimina
  3. Viva la pasta !! Sempre !!Bravo zio Enrico, ma chi era Dante , confronto a te ???!!!

    RispondiElimina
  4. Quel signor Dante lì ha copiato la mia poesia forse credeva che io dopo oltre settecento anni non me ne sarei accorto. Povero illuso😊
    Ciao cara Mirtillo, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
  5. La mia preferita trofie al pesto. Quando la mangio mi rallegro. Buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando vengo in Liguria o trenette o trofie al pesto . Anche per me le trofie sono le preferite.
      Ciao cara Angela buona serata, un abbraccio
      enrico

      Elimina

Anonymous comments with advertising links
are automatically considered SPAM