Santa Lucia nacque probabilmente nel 283 a Siracusa, città della quale è protettrice. Per invocare la guarigione della madre malata, andò in pellegrinaggio al sepolcro di S. Agata a Catania, dove in cambio della guarigione della madre, pronunciò voto di castità. Rinunciò quindi al matrimonio con un pagano al quale era stata promessa e dette tutto ciò che possedeva ai poveri.
In quel tempo i cristiani erano perseguitati e il fidanzato che non accettò la sua decisione la denunciò accusandola di essere cristiana.
Lucia fu arrestata e sottoposta a diverse torture probabilmente anche agli occhi. Nonostante tutte le torture, morì per una pugnalata alla gola infertale da un soldato.
L'appellativo di “Protettrice degli occhi” si trova forse nel legame con la luce, quale amore divino che sconfigge le tenebre. Questo sarebbe coerente con la celebrazione nel giorno del solstizio d’inverno e l’essere considerata protettrice dei ciechi e degli occhi.
Il 13 dicembre sessanta siracusani portano in processione il simulacro argenteo della loro protettrice. Un gruppo di donne precede la statua portando a spalla la "Vara" che contiene alcune reliquie della santa.
Il corpo di Santa Lucia riposa in un'urna di cristallo a Venezia nella chiesa dei SS. Geremia e Lucia.
Le sue ossa non si trovano a Siracusa perché, trafugate dai bizantini, furono portate a Costantinopoli dove furono poi recuperate dai veneziani.
Dal 1955 il volto della santa è coperto da una maschera d'argento voluta da papa Giovanni XXIII.





Questa per noi è la notte più magica dell'anno e i bambini aspettano i doni di Santa Lucia. Grazie Enrico.
RispondiEliminasinforosa
Sono ancora tante le località dove i bambini aspettano i regali della Santa.
EliminaCiao cara Sinforosa buona Santa Lucia, un abbraccio
enrico
Anch'io aspettavo i doni di Santa Lucia!
RispondiEliminaEra carino anche il rituale di lasciare latte e biscotti per la Santa e acqua e fieno per l'asinello
RispondiEliminaCiao cara Olga buona Santa Lucia un abbraccio
enrico
Santa Lucia il giorno più corto che ci sia. Il sole tramonta prima. che in qualsiasi giorno dell'anno. Ciao.
RispondiEliminaLe ricorrenze religiose mi sembra siano quasi sempre legate: a solstizi o equinozi, ai lavori nei campi. al cambio delle stagioni o antichi riti pagani.
EliminaCiao cara Angela buon weekend un abbraccio
enrico