saluto

sabato 30 ottobre 2010

Monastero di Santo Toribio de Liébana - Spagna - (frammento della Croce)


Monastero Santo Toribio de Liébana e frammento della Croce
Il Monastero di Santo Toribio de Liébana, è un monastero francescano situato nel comune di Camaleño, vicino Potes in Cantabria nel nord della Spagna, fu fondato dal monaco Toribio vescovo di Palenza nel 530/540 per conservare il pezzo più grande della croce dove morì il Cristo.
La reliquia corrisponderebbe al braccio sinistro della Santa Croce sulla quale fu crocefisso Gesù Cristo. Si tratterebbe di un frammento originale ritrovato da Elena, madre dell'Imperatore Costantino intorno al 325 dopo Cristo. Il monastero è una delle mete più visitate della Chiesa Romana Cattolica poiché vi è conservata una delle più importanti reliquie della Cristianità; è uno dei 5 posti al mondo per i quali una speciale Bolla pontificia risalente a Papa Giulio II – 1512 - consente di celebrare l'Anno Santo - La sua Porta Santa è aperta all'inizio di ogni Anno Giubilare (l'ultimo il 2006) per ricevere i pellegrini.

2 commenti:

  1. Mi sento molto privilegiata di aver visitato questo monastero e di aver toccato la croce con la reliquia della croce Santa di Gesu'.

    RispondiElimina
  2. Sono convintissimo che per un credente sia una bella emozione.
    Ciao buona giornata
    enrico

    RispondiElimina

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM