saluto

sabato 8 gennaio 2011

Boodjamulla National Park - Queensland, Australia


Boodjamulla National Park 
Patrimonio dell'umanità UNESCO
Il Parco Nazionale di Boodjamulla racchiude colline di arenaria, zone alluvionali, pozze d'acqua, gole profonde, spettacolari pareti rocciose di colore rossastro e il Riversleigh Fossil Fields, un'area ampia 100 km² dove è stato trovato un enorme quantità di fossili risalenti all'Oligocene e al Pliocene. I fossili di Riversleigh sono inglobati in formazioni calcaree, formatesi milioni di anni fa nelle pozze d'acqua dolce, particolarmente ricca di calcio, di questa zona. Questa regione ha subito enormi cambiamenti nel tempo, era una foresta pluviale, ora è un ambiente semi-arido.
Lawn Hill Gorge è una gola caratterizzata da argini stretti alla base e rocce verticali, il canyon è ricco di palme e vegetazione tropicale. Il parco ospita oltre 135 specie di uccelli compresa la rara Purple-crowned Fairy che è l'emblema del parco. Vi sono Ringtail Possum, Agile Wallaby, Echidna e molte altre specie fra le quali i Coccodrilli d'acqua dolce che non rappresentano una minaccia solo perché preferiscono evitare gli incontri con l’uomo.
Il popolo aborigeno Waanyi vive in questa zona da almeno 17000 anni e per loro Lawn Hill Gorge è un luogo sacro. Oggi gli Waanyi partecipano alla gestione del parco.

Nessun commento:

Posta un commento

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM