saluto

lunedì 2 settembre 2019

Il Bucintoro


Il Bucintoro era la galea di stato dei Dogi, era custodito nell'Arsenale di Venezia, dove la nave era tenuta all'asciutto e priva degli addobbi, che erano ovviamente ripristinati prima di essere utilizzato. 
Il comando dell’imbarcazione spettava all'Ammiraglio dell'Arsenale, coadiuvato a prua dall'Ammiraglio del Lido, che verificava la rotta, e a poppa dall'Ammiraglio di Malamocco, che sovrintendeva al timone. Gli addetti ai remi, detti Arsenalotti, provenivano tutti dall’Arsenale.
L’ultimo Bucintoro, fu commissionato dal Senato nel 1719, e consegnato nel 1729. 
Con la caduta della Repubblica di Venezia e l'arrivo degli occupanti francesi nel 1797, soprattutto per recuperare l’oro delle decorazioni, il Bucintoro fu in parte smantellato dai francesi e lo scafo fu convertito prima in cannoniera poi in prigione galleggiante col nome di Hydra. Alcuni resti sono conservati nel Museo Correr e nell'Arsenale, dove si trova il modello in scala, realizzato nell'Ottocento dagli addetti alla demolizione dello scafo.
Le dimensioni dell’ultimo Bucintoro erano:
Lunghezza in colomba (chiglia) 34,8 m, larghezza 7,30 m
C’erano ventuno aperture per lato, da cui fuoriuscivano i remi lunghi quasi 11 metri, mossi ognuno da quattro uomini, poi c'erano un paio di aperture a poppa e a prua per le cime degli ormeggi, quelle di traino e le ancore.
La sala principale ricoperta dal tiemo grande (copertura a volta) era lunga 22,6 m, quella piccola riservata al Doge 8,51 m.
L'unico esemplare originale ancora esistente (del 1731) è il piccolo Bucintoro appartenuto ai Savoia, misura 16 metri di lunghezza per un massimo di 2,70 metri di larghezza, pesa circa 60 quintali e adesso si trova nella Reggia di Venaria.

L'originale piccolo Bucintoro dei Savoia alla Venaria

19 commenti:

  1. Caro Enrico, il nome, Venezia è gia tutto!!! La storia è infinita...
    Ciao e buona settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Tomaso, Venezia ha ovviamente un fascino unico che deve essere salvaguardato anche eliminando dalla Laguna le grosse navi da crociera.
      Felice settembre un abbraccio
      enrico

      Elimina
  2. Il Bucintoro veniva utilizzato per la cerimonia dello Sposalizio del mare. Non so se questa cerimonia avviene ancora ai nostri giorni, ma non credo. O forse avviene durante la regata storica ? Dev'essere un bellissimo spettacolo. Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ieri la “Regata storica” la rievocazione dello “Sposalizio del mare” avviene durante quella che chiamano “la festa della Sensa” (periodo dell’Ascensione).
      Felice Settembre cara Mirtillo, un abbraccio.
      enrico

      Elimina
  3. Avevo da piccolo, un souvenir proprio di questa imbarcazione.
    Sereno pomeriggio.

    RispondiElimina
  4. Le immagini dell’epoca danno un’idea di come fosse questa imbarcazione, il modello custodito all’Arsenale affascina.
    Ciao Vincenzo, felice settembre
    enrico

    RispondiElimina
  5. Ciao Enrico, a volte vorrei tornare in dietro per vivere per qualche tempo nel passato... abbi una buona serata bussi ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Rebecca credo si possano trovare cose buone ma anche negative in ogni epoca. Forse nel passato era più facile nascondere certe ingiustizie oggi con i media ogni porcata è resa pubblica e trova subito chi vuole imitare lo stronzo di turno.
      Dolce notte, bussi.
      enrico

      Elimina
    2. Certo anche nel passato non era tutto coretto, ma penso la vita era più pagata anche se era più difficile... oggi abbiamo tutto ma non siamo quasi mai veramente contenti e felice... bussi ♥

      Elimina
    3. Forse c’era meno egoismo e più solidarietà nei confronti del prossimo mentre ieri come oggi c’è sempre la piaga del razzismo.
      Bussi
      enrico

      Elimina
  6. Thanks for your history knowledge.
    Really beautiful ships.
    Probably valuable when it comes to gold and lots of great details.
    Have a nice autumn!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qualche tempo fa dicevano che rifaranno una barca simile a quella distrutta. Non so a che punto è il progetto, perché i costi sono molto alti, ma anche rifatta, non sarà mai come l’originale.
      Felice settembre cara Liplatus, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  7. Ho visto la Regata storica per tv, Venezia dovrebbe rimanere così, senza le gigantesche navi, motoscafi veloci, ecc... Grazie per il tuo post e per essere passato da me. Buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Incidenti relativamente piccoli le grosse navi li hanno già provocati. Abbiamo visto che ci vuole poco per finire contro un molo. Speriamo si decidano a prendere provvedimenti per salvare Venezia.
      Ciao cara Ale, felice settembre, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  8. Me gustan esas embarcaciones antiguas y todo lo que evoca el pasado. Las recreaciones con las trajes de época es un gran motivo de mi interés.

    Besos

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A Venezia le rievocazioni storiche, le barche, i palazzi, i costumi e persino il carnevale, sono tutte manifestazioni che ci ricordano i tempi passati.
      Ciao cara Antonia, felice mese di settembre.
      enrico

      Elimina
  9. Venezia ha un fascino particolare.
    Ciao Agnes grazie per il commento, felice mese di settembre.
    enrico

    RispondiElimina
  10. Ciao, interessante post.
    Peccato che col passare del tempo le tradizioni vengono meno.
    Venezia mi ha affascinata, conquistata ed emozionata appena ho calpestato il suo suolo,
    spero di tornarci.
    Buon pomeriggio
    Rakel

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Venezia non lascia mai indifferenti, si dovrebbe però fare di più per salvaguardare questo patrimonio dell’umanità.
      Ciao Rakel felice mese di settembre, un abbraccio
      enrico

      Elimina

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM