Il Bucintoro era la galea di stato dei Dogi, era custodito nell'Arsenale di Venezia, dove la nave era tenuta all'asciutto e priva degli addobbi, che erano ovviamente ripristinati prima di essere utilizzato.
Il comando dell’imbarcazione spettava all'Ammiraglio dell'Arsenale, coadiuvato a prua dall'Ammiraglio del Lido, che verificava la rotta, e a poppa dall'Ammiraglio di Malamocco, che sovrintendeva al timone. Gli addetti ai remi, detti Arsenalotti, provenivano tutti dall’Arsenale.
L’ultimo Bucintoro, fu commissionato dal Senato nel 1719, e consegnato nel 1729.
Con la caduta della Repubblica di Venezia e l'arrivo degli occupanti francesi nel 1797, soprattutto per recuperare l’oro delle decorazioni, il Bucintoro fu in parte smantellato dai francesi e lo scafo fu convertito prima in cannoniera poi in prigione galleggiante col nome di Hydra. Alcuni resti sono conservati nel Museo Correr e nell'Arsenale, dove si trova il modello in scala, realizzato nell'Ottocento dagli addetti alla demolizione dello scafo.
Le dimensioni dell’ultimo Bucintoro erano:
Lunghezza in colomba (chiglia) 34,8 m, larghezza 7,30 m
C’erano ventuno aperture per lato, da cui fuoriuscivano i remi lunghi quasi 11 metri, mossi ognuno da quattro uomini, poi c'erano un paio di aperture a poppa e a prua per le cime degli ormeggi, quelle di traino e le ancore.
La sala principale ricoperta dal tiemo grande (copertura a volta) era lunga 22,6 m, quella piccola riservata al Doge 8,51 m.
L'unico esemplare originale ancora esistente (del 1731) è il piccolo Bucintoro appartenuto ai Savoia, misura 16 metri di lunghezza per un massimo di 2,70 metri di larghezza, pesa circa 60 quintali e adesso si trova nella Reggia di Venaria.
L'originale piccolo Bucintoro dei Savoia alla Venaria
Caro Enrico, il nome, Venezia è gia tutto!!! La storia è infinita...
RispondiEliminaCiao e buona settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Caro Tomaso, Venezia ha ovviamente un fascino unico che deve essere salvaguardato anche eliminando dalla Laguna le grosse navi da crociera.
EliminaFelice settembre un abbraccio
enrico
Il Bucintoro veniva utilizzato per la cerimonia dello Sposalizio del mare. Non so se questa cerimonia avviene ancora ai nostri giorni, ma non credo. O forse avviene durante la regata storica ? Dev'essere un bellissimo spettacolo. Saluti.
RispondiEliminaIeri la “Regata storica” la rievocazione dello “Sposalizio del mare” avviene durante quella che chiamano “la festa della Sensa” (periodo dell’Ascensione).
EliminaFelice Settembre cara Mirtillo, un abbraccio.
enrico
Avevo da piccolo, un souvenir proprio di questa imbarcazione.
RispondiEliminaSereno pomeriggio.
Le immagini dell’epoca danno un’idea di come fosse questa imbarcazione, il modello custodito all’Arsenale affascina.
RispondiEliminaCiao Vincenzo, felice settembre
enrico
Ciao Enrico, a volte vorrei tornare in dietro per vivere per qualche tempo nel passato... abbi una buona serata bussi ♥
RispondiEliminaCara Rebecca credo si possano trovare cose buone ma anche negative in ogni epoca. Forse nel passato era più facile nascondere certe ingiustizie oggi con i media ogni porcata è resa pubblica e trova subito chi vuole imitare lo stronzo di turno.
EliminaDolce notte, bussi.
enrico
Certo anche nel passato non era tutto coretto, ma penso la vita era più pagata anche se era più difficile... oggi abbiamo tutto ma non siamo quasi mai veramente contenti e felice... bussi ♥
EliminaForse c’era meno egoismo e più solidarietà nei confronti del prossimo mentre ieri come oggi c’è sempre la piaga del razzismo.
EliminaBussi
enrico
Thanks for your history knowledge.
RispondiEliminaReally beautiful ships.
Probably valuable when it comes to gold and lots of great details.
Have a nice autumn!
Qualche tempo fa dicevano che rifaranno una barca simile a quella distrutta. Non so a che punto è il progetto, perché i costi sono molto alti, ma anche rifatta, non sarà mai come l’originale.
EliminaFelice settembre cara Liplatus, un abbraccio
enrico
Ho visto la Regata storica per tv, Venezia dovrebbe rimanere così, senza le gigantesche navi, motoscafi veloci, ecc... Grazie per il tuo post e per essere passato da me. Buona serata.
RispondiEliminaIncidenti relativamente piccoli le grosse navi li hanno già provocati. Abbiamo visto che ci vuole poco per finire contro un molo. Speriamo si decidano a prendere provvedimenti per salvare Venezia.
EliminaCiao cara Ale, felice settembre, un abbraccio
enrico
Me gustan esas embarcaciones antiguas y todo lo que evoca el pasado. Las recreaciones con las trajes de época es un gran motivo de mi interés.
RispondiEliminaBesos
A Venezia le rievocazioni storiche, le barche, i palazzi, i costumi e persino il carnevale, sono tutte manifestazioni che ci ricordano i tempi passati.
EliminaCiao cara Antonia, felice mese di settembre.
enrico
Venezia ha un fascino particolare.
RispondiEliminaCiao Agnes grazie per il commento, felice mese di settembre.
enrico
Ciao, interessante post.
RispondiEliminaPeccato che col passare del tempo le tradizioni vengono meno.
Venezia mi ha affascinata, conquistata ed emozionata appena ho calpestato il suo suolo,
spero di tornarci.
Buon pomeriggio
Rakel
Venezia non lascia mai indifferenti, si dovrebbe però fare di più per salvaguardare questo patrimonio dell’umanità.
EliminaCiao Rakel felice mese di settembre, un abbraccio
enrico