saluto

sabato 21 settembre 2019

Mammea pianta e frutto


La mammèa è un albero sempreverde, ha fiori bianchi profumati e le foglie lucide, esistono una settantina di specie fra cui la mammea americana coltivata in tutta l'America tropicale per i suoi grossi frutti, che variano dai dieci ai venti cm. di diametro, la buccia è marrone, la polpa di colore giallo ha la consistenza di un melone, il sapore ricorda l’albicocca, contiene da uno a quattro noccioli che non sono commestibili. (i francesi chiamano questi frutti: abricot des Antilles)
Dall'incisione dei rami si ottiene un liquido zuccherino che fermentando produce il toddy o vino di Mammea; i fiori servono alla preparazione d'un liquore (eau de créole).


11 commenti:

  1. Non conoscevo questa pianta e non l'ho mai sentita nominare, penso che qui da noi non si trovi, giusto ? Buon week end.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nei supermercati ho visto molta della frutta esotica che nomino nei vari post, compreso il costoso FINGER LIME (caviale vegetale) ma questo non l’ho ancora visto.
      Ciao cara Mirtillo, felice weekend, un abbraccio.
      enrico

      Elimina
  2. Complimenti Enrico, mai sentito nominare questo albero. E' vero che non ho la mano verde, anzi, più rossa di così non si può e per fortuna che il moi vicino di casa è un giardiniere. Se cerco di far uscire dei fiori, escono dei cavoli (lol). In ogni caso mi piacerebbe molto assaggiare il vino ed il liquore. Buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elio se quando pianti fiori crescono cavoli, vuol dire che hai il pollice verde, devi solo passare dalla floricoltura all’orticoltura. 😊
      Felice settimana.
      enrico

      Elimina
  3. Non conoscevo questa pianta, per me è una vera novità. Grazie Enrico. Buona serata e buona domenica.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Sinforosa pianta e frutto li ho visti solo in foto. Io non ho ancora visto questi frutti ma magari sono già in commercio anche qui da noi.
      Felice settimana, un abbraccio.
      enrico

      Elimina
  4. Che bella notizia non lo conoscevo per nulla e non ricordo nemmeno di averla vista in sudamerica, grazie molto interessante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per il momento ho solo letto le caratteristiche di questa pianta e del suo frutto, se mi capitasse di vederlo in commercio sarò più preciso.
      Ciao Carmine, felice settimana.
      enrico

      Elimina
  5. Cara Agnes l’albero mi sembra bello ma sopratutto mi piacerebbe assaggiare il frutto.
    Felice settimana, un abbraccio.
    enrico

    RispondiElimina
  6. Non ho mai sentito di questa pianta e del suo frutto... chi sa quante cose sono su questa terra che non conosciamo ancora.. bussi e buona serata ♥

    RispondiElimina
  7. Ieri leggevo in Rete che a Milano il frutto si trova in vendita e spiegavano come piantare il seme .:-)
    Ciao cara Rebecca, felice giornata, un abbraccio, bussi.
    enrico

    RispondiElimina

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM