Mammea pianta e frutto
La mammèa è un albero sempreverde, ha fiori bianchi profumati e le foglie lucide, esistono una settantina di specie fra cui la mammea americana coltivata in tutta l'America tropicale per i suoi grossi frutti, che variano dai dieci ai venti cm. di diametro, la buccia è marrone, la polpa di colore giallo ha la consistenza di un melone, il sapore ricorda l’albicocca, contiene da uno a quattro noccioli che non sono commestibili. (i francesi chiamano questi frutti: abricot des Antilles)
Dall'incisione dei rami si ottiene un liquido zuccherino che fermentando produce il toddy o vino di Mammea; i fiori servono alla preparazione d'un liquore (eau de créole).
Non conoscevo questa pianta e non l'ho mai sentita nominare, penso che qui da noi non si trovi, giusto ? Buon week end.
RispondiEliminaNei supermercati ho visto molta della frutta esotica che nomino nei vari post, compreso il costoso FINGER LIME (caviale vegetale) ma questo non l’ho ancora visto.
EliminaCiao cara Mirtillo, felice weekend, un abbraccio.
enrico
Complimenti Enrico, mai sentito nominare questo albero. E' vero che non ho la mano verde, anzi, più rossa di così non si può e per fortuna che il moi vicino di casa è un giardiniere. Se cerco di far uscire dei fiori, escono dei cavoli (lol). In ogni caso mi piacerebbe molto assaggiare il vino ed il liquore. Buona domenica.
RispondiEliminaElio se quando pianti fiori crescono cavoli, vuol dire che hai il pollice verde, devi solo passare dalla floricoltura all’orticoltura. 😊
EliminaFelice settimana.
enrico
Non conoscevo questa pianta, per me è una vera novità. Grazie Enrico. Buona serata e buona domenica.
RispondiEliminasinforosa
Cara Sinforosa pianta e frutto li ho visti solo in foto. Io non ho ancora visto questi frutti ma magari sono già in commercio anche qui da noi.
EliminaFelice settimana, un abbraccio.
enrico
Che bella notizia non lo conoscevo per nulla e non ricordo nemmeno di averla vista in sudamerica, grazie molto interessante
RispondiEliminaPer il momento ho solo letto le caratteristiche di questa pianta e del suo frutto, se mi capitasse di vederlo in commercio sarò più preciso.
EliminaCiao Carmine, felice settimana.
enrico
Cara Agnes l’albero mi sembra bello ma sopratutto mi piacerebbe assaggiare il frutto.
RispondiEliminaFelice settimana, un abbraccio.
enrico
Non ho mai sentito di questa pianta e del suo frutto... chi sa quante cose sono su questa terra che non conosciamo ancora.. bussi e buona serata ♥
RispondiEliminaIeri leggevo in Rete che a Milano il frutto si trova in vendita e spiegavano come piantare il seme .:-)
RispondiEliminaCiao cara Rebecca, felice giornata, un abbraccio, bussi.
enrico