saluto

giovedì 19 dicembre 2019

...per giocare con i figli


RICICLO UN MIO VECCHIO POST RICAVATO TANTO TEMPO FA DAL WEB

Igloo

Per fare l'igloo si utilizza un panetto di das bianco, con il quale si fanno tanti mattoncini più o meno regolari.
La base del lavoro è una scodella rovesciata, con una piccola aggiunta di carta di alluminio per la rotondità del colmo del tetto, e ricoperta di pellicola trasparente perchè non ci si attacchi il das.
Per l'imboccatura, il sostegno si usa un pezzo di rotolo di carta igienica, appoggiato vicino al bordo della scodella.
Con i mattoncini di das si costruisce l'igloo pezzo per pezzo. Alla fine basta premere un po' i mattoncini, per farli aderire meglio gli uni agli altri.
Dopo avere fatto asciugare bene, si spennella abbondantemente con vinavil mescolato a colore acrilico bianco, curando di infilare bene il pennello negli interstizi, per dare una maggiore solidità all'igloo.

*****


La pagoda
La costruzione di edifici è un lavoro da fare insieme ai bambini più grandicelli, che hanno una maggiore manualità e anche una maggiore pazienza, visto che sono lavori da fare in più tappe.
La pagoda è fatta tutta di cartoncino. Il piano inferiore è fatto con un lungo rettangolo di cartone, piegato in quattro parti e unito per il lato corto (sono le quattro pareti). Ritagliate nella parete frontale tutte le piccole finestrelle con una taglierina.
Come soffitto, si incollano parallelamente due strisce di cartone robusto, sulle quali appoggia il piano superiore.
Per il tetto del piano superiore,  basta un rettangolo di cartone, piegato a metà, e fatto "arricciare" strisciandolo contro il bordo del tavolo.
Per il tetto del piano inferiore, si tagliano quattro trapezi di cartoncino, si arricciano strisciandoli contro il bordo del tavolo, e si attaccano al loro posto con del nastro adesivo.
Il tutto è tenuto insieme da nastro adesivo di carta.
Per dare solidità alla costruzione, basta ricoprirla con alcuni strati di carta igienica bagnata con acqua e Vinavil.
Per le colonne, basta eliminare poco più di un quarto (della sezione circolare) di un rotolo di carta da forno, e lo si incolla sullo spigolo frontale.
I colori acrilici per colorare, e una mano trasparente per dare lucidità alle colonne.

*****


Boccia di neve 

occorrente

Un vasetto di vetro con il tappo a chiusura ermetica
Oggettini in plastica a piacere: pupazzetti, casette, animaletti.
Colla
Polverina bianca o brillantini da bricolage 
Acqua

realizzazione

Stendere uno strato di colla sul lato interno del tappo del barattolo e appoggiare sopra gli oggettini che vorrai vedere nella boccia. Lasciare asciugare bene la colla per alcune ore.
Prendere il vasetto, versarci dentro la polverina bianca e i brillantini, quindi riempirlo bene d'acqua, controllando che al momento di chiuderlo, l’acqua non esca.
Avvitare bene il tappo ed ecco fatto!

*****

Realizzare un simpatico angioletto utilizzando una bottiglia di plastica

 Si utilizza la parte alta della bottiglia, il tappo sarà il visetto dell'angelo, nastri e nastrini (riciclati) per ali e vestito.

Attrezzi:

bi-adesivo o adesivo liquido
graffettatrice
forbici a punte arrotondate.

Con un pezzo di nastro per pacchi regalo, alto circa 1 cm, realizza 3 cerchi uno dentro l'altro. Con 2 pezzi di questo nastro (giallo) otterrai le due ali.
Altri piccoli addobbi al vestito dell'angelo li otterrai incollando (o graffando) sulla parte di bottiglia tante farfalline colorate. Realizzale con dei pezzetti di nastro colorato recuperato da pacchetti regalo. 
La testa dell'angioletto è costituita dal tappo incollato di traverso sul collo della bottiglia, nell'esempio la faccia è stata ritagliata da un fumetto.
Voi potete disegnarla utilizzando un pennarello indelebile a punta fine.
Il ciuffetto (capelli) è realizzato con del nastro per pacchi regalo, come pure l'asola  per appendere il vostro simpatico lavoretto.

dal web

4 commenti:

  1. Bellissime idee, bravo Enrico, le vacanze di Natale si prestano per la realizzazione di tanti divertenti oggetti che mettono al lavoro genitori e figli. Buona serata.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari anche i nonni hanno un'occasione in più per giocare con i nipotini che qualche volta si annoiano in mancanza di stimoli.
      Ciao cara Sinforosa buona serata, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  2. Caro Enrico, bellissimo questo gioco, qui si può giocare e nello stesso tempo, imparare rispettando la natura.
    Ciao e buona serata con un abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Caro Tomaso i ragazzini di oggi usano molto i giochi elettronici ma, tanto per fare un esempio, mio nipote si diverte quando può "costruire" qualche cosa.
    Buona serata, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina

Anonymous comments with advertising links
are automatically considered SPAM