Cop 26 Alcuni titoli dei giornali:
*Il documento finale è stato approvato. Impegno a tenere il riscaldamento globale sotto 1 grado e mezzo. Obiettivo 2030, più foreste e meno fughe di metano ma l'India frena sul carbone.
Guterres: "Accordo è compromesso, pieno di contraddizioni”.
*Accordo al ribasso sul clima Sharma quasi in lacrime si scusa.
*Greta, è stato un "bla, bla, bla"
*Insoddisfatti gli ambientalisti: ”Manca la svolta”.
*Per Oxfam l'ipotesi di accordo è poco vitale, per il Wwf, va indietro ma c'è difesa natura.
È stato un fallimento totale. Dice bene Greta, è solo bla bla bla. L’uomo si sta autodistruggendo, perché questa situazione metterà a rischio la specie homo. Alla fine la Terra si rigenera sempre, sarà l’uomo a pagarne le conseguenze. Mi dispiace per tutte le altre specie animali e vegetali che pagheranno un prezzo elevatissimo per la negligenza e il menefreghismo umano. Ciao, Enrico.
RispondiEliminaQuesti summit finiscono ogni volta senza prendere decisioni definitive. Si rimandano sempre nel tempo quelli che sono provvedimenti urgenti. L’inquinamento aumenta, il clima è già cambiato, alcune specie animali sono già estinte… e discutono senza decidere se si dovrà intervenire entro i prossimi 30,40, 70, 100 anni.
RispondiEliminaBuona giornata cara Caterina, un abbraccio
enrico
Facciamo ridere davvero. La cosa che preoccupa è che trattasi di pantomima ampiamente prevedibile e pronosticabile. Saranno problemi seri dei nostri nipoti..
RispondiEliminaPer fare un esempio intorno alla metà di questo secolo (azz fra 30 anni) prevedono che si arriverà a zero emissioni di CO2.
RispondiEliminaScommettiamo che fra altri trent’anni probabilmente decideranno per una nuova proroga.
Ciao Franco, buona giornata
enrico