La giornata Internazionale della tolleranza è un'osservanza annuale dichiarata dall'UNESCO nel 1995 per ricordare i principi ispiratori della Dichiarazione universale dei diritti umani, approvata dalle Nazioni Unite il 10 dicembre 1948
Art.1 Dichiarazione universale dei diritti umani
"Tutti gli esseri umani nascono liberi ed uguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza."
si ricordacelo tutti e più spesso sarebbe una cosa magnifica
RispondiEliminaGuerre, odio, barriere di ogni tipo, qualsiasi pretesto serve per discriminare.
EliminaCiao Vincenzo buon proseguimento.
enrico
Tolleranza è una parola che non mi piace, in un mondo giusto non esisterebbe neppure perché tutti dovremmo vivere insieme considerando la diversità come un valore. Dovremmo arricchirci reciprocamente delle altrui diversità in nome proprio di quel principio sancito nell’articolo 1 della Dichiarazione universale dei diritti umani. Ciao, Enrico.
RispondiEliminaCara Caterina concordo pienamente.
Elimina"They are endowed with reason and conscience and should act towards one another in a spirit of brotherhood."
La parola è già nel testo e potevano chiamarla “Day of brotherhood”, in italiano avremmo potuto dire Giornata della fratellanza, uguaglianza, “volemose bene”.
La cosa importante comunque è il rispetto di TUTTI.
Ciao un abbraccio
enrico
Una bellissima ricorrenza!
RispondiEliminaNon dovrebbe servire una giornata particolare per ricordarci che "Tutti gli esseri umani nascono liberi e uguali in dignità e diritti”.
EliminaCiao cara Olga un abbraccio
enrico
"Tutti gli esseri umani nascono liberi ed uguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza."
RispondiEliminaDovremmo incidercelo nel cervello, tutti, soprattutto di questi tempi, dato che i fatti dimostrano che non lo abbiamo ancora interiorizzato. Grazie Enrico. Buona serata.
sinforosa
L’egoismo, la politica, alcune religioni, la smania del potere, l’orientamento sessuale, le disabilità…. Sono tutte scuse per emarginare.
EliminaCiao cara Sinforosa, un abbraccio
enrico
Tolleranza. Non mi piace questo nome, meglio fratellanza, unione. 😉
RispondiEliminaMa festeggiare tutto ciò è grandioso.
Grazie di avercelo ricordato Enrico. Ciao e buona serata.
Anche a me non piace ricorda qualche cosa che è imposto, ma non posso cambiare il nome, avrebbero potuto chiamare questa giornata ”Fraternity day”.
RispondiEliminaCiao cara Pia, un abbraccio
enrico