Perché non hai fermato i mostri dei campi di sterminio? Dovevi fulminarli invece ti sei girato e sei andato via.
I fedeli delle varie religioni affollarono i luoghi di culto e pregarono il Creatore perché la guerra e le atrocità finissero ma le bombe continuarono a cadere provocando stragi inaudite.
Oggi giustamente diciamo che non si devono dimenticare gli orrori causati dai conflitti siano politici, religiosi, razzisti, economici o generati da menti tarate, continuiamo ad auspicare pace e amore però il pianeta è sconvolto da guerre che provocano migliaia di vittime compresi molti bambini e la distruzioni di intere città.
Mentre pochi individui arricchiscono fabbricando e vendendo armi, noi cosa facciamo? Preghiamo per ricordare le vittime della Shoah, per commemorare gli italiani uccisi dalle milizie di Tito e gettati nelle foibe, erigiamo monumenti per i caduti dei vari conflitti mondiali… e continuiamo a pregare illudendoci che bastino le nostre invocazioni per far finire i genocidi.
Purtroppo viviamo in un brutto periodo, l'odio e l'indifferenza sono sempre in agguato. Non dimentichiamo quanto è successo. Saluti.
RispondiEliminaI sopravvissuti sono sempre meno ma restano foto e filmati che documentano gli orrori commessi.
EliminaBuona giornata cara Mirtillo, un abbraccio
enrico
Non dimentichiamo
RispondiEliminaChi finge di non sapere cosa è successo mente spudoratamente o forse ha la stessa mentalità di quei carnefici assassini.
EliminaCiao cara Olga, buona giornata, un abbraccio
enrico
Come tutti gli anni sono stata a onorare il giorno della memoria, in alcune scuole genovesi. Sono momenti indimenticabili ed emozionanti. Se ne riesci a salvare uno, salvi il mondo!
RispondiEliminaCara Angela è lodevole la tua iniziativa volta a far conoscere e tener vivo il ricordo di ciò che è accaduto. Nelle scuole s’insegna la storia, giusto sapere cosa hanno fatto i romani, i greci, gli arabi eccetera ma a mio avviso è più importante spiegare cosa è successo e cosa succede ancora oggi quando l’uomo esce di senno e semina odio.
EliminaBuona giornata, un abbraccio
enrico
Credo che l'umanità non abbia veramente compreso l'orrore che è accaduto, altrimenti non esisterebbero più conflitti. Gli uomini, purtroppo, non imparano mai. Ma ciononostante dobbiamo continuare a coltivare la memoria, perché ci sono tanti uomini che credono nella pace e nel rispetto della dignità di ogni uomo.
RispondiEliminaTutti i giovani e anche molti adulti negazionisti dovrebbero guardare i filmati girati nei campi di sterminio dalle forze alleate quando Eisenhower disse: filmate e documentate tutto perché in qualche momento durante la storia, qualche idiota potrebbe sostenere che tutto questo non è mai successo".
RispondiEliminaCiao cara Valeria, buona giornata, un abbraccio
enrico
È indubbio si debba ricordare e trasmettere la documentazione di tutte le nefandezze di cui sono capaci alcuni individui abietti. È inconcepibile si possa scatenare una guerra e massacrare, fosse anche una sola persona, per soddisfare la sete di potere di qualche stronzo.
RispondiEliminaBuona giornata cara Caterina, un abbraccio
enrico