Ho letto il seguente articolo della dr.ssa Elisabetta Macorsini, biologa nutrizionista di Humanitas Mater Domini e di Humanitas Medical Care di Arese.
Il nergi è un piccolo frutto originario dell’Asia orientale, detto anche Actinidia arguta, che si coltiva anche in Italia – soprattutto in Piemonte. Ha le dimensioni di un chicco d’uva verde, una forma leggermente allungata e, se aperto, assomiglia al kiwi, con il quale condivide anche il sapore dolce-acidulo (non per niente è chiamato, anche, baby-kiwi). Le piccole dimensioni e la buccia edibile lo rendono un frutto estremamente versatile, da consumare in qualsiasi momento della giornata.
10 nergi contengono circa 52 calorie e circa 80 mg di vitamina C, più del doppio di arance e ribes, sono ricchissimi di polifenoli che aiutano a contrastare i radicali liberi e a combattere l’invecchiamento cellulare, ma non solo: ha un ruolo importante nel mantenere alto il livello di concentrazione, nell’abbassare lo stress e, per il suo elevato contenuto di fosforo, è consigliato ad anziani e a bambini.
Il nergi è ottimo anche per l’ipertensione, grazie al ridotto contenuto di sodio, ed è un frutto privo di colesterolo e grassi saturi.
Oltre a vitamine e sali minerali, il nergi è anche un concentrato di fibre. Le fibre sono un grande aiuto in caso di stitichezza, o se si ha la tendenza ad avere la pancia gonfia, tirata e dolorante. Inoltre stimolano la digestione, detossinando l’intestino, e nutrono la flora batterica, contribuendo alla salute del microbiota. Come fonte naturale di fibra, il nergi è anche altamente saziante ed è ottimo per i diabetici o in caso di sovrappeso, poiché regola i livelli di zuccheri e grassi nel sangue e ne riduce l’assorbimento. Infine, si può usare il nergi per creare dell’acqua aromatizzata.
>FRUTTA ESOTICA< click
Non l'avevo mai sentito!
RispondiEliminaEd è anche carino a vedersi... ottima la sua versatilità, vorrei provarlo^^
Moz-
L’aspetto è invitante se come sapore ricorda il Kiwi, si può provare se soddisfa. :-)
EliminaCiao MikiMoz buona domenica
enrico
Interessante, non avevo mai sentito parlare di questo baby kiwi. Domani andrò al Gigante e son curiosa di vedere se ce l'hanno ! Saluti.
RispondiEliminaAnch’io ho scoperto solo ora questo frutto leggendo l’articolo in questione.
EliminaBuona domenica cara Mirtillo, un abbraccio
enrico
Non lo sapevo, Grazie Enrico, adesso voglio assolutamente trovarli e provarli. Buona domenica.
RispondiEliminasinforosa
Nell’articolo si legge che è prodotto anche in Italia, quindi non dovrebbe essere difficile trovarlo e probabilmente non costa come il FINGER LIME il caviale vegano che trovo al supermercato, ma è caro.
RispondiEliminaFelice domenica cara Sinforosa, un abbraccio
enrico
Non ne avevo mai visti in giro! Io adoro i kiwi... Adesso devo assolutamente assaggiarne una decina! :D
RispondiEliminaChissà, magari al Naturasì ce l'hanno.
Buona domenica! ^_^
L'articolo letto è recente e io non ho ancora avuto occasione per cercare il frutto.
EliminaCiao Miryam, buona settimana.
enrico
Here I have only seen bigger kiwis not small ones.
RispondiEliminaVery healthy fruit and delicious.
Thanks for the comprehensive info.
Greeting
Cara Liplatus nell’articolo si legge che il sapore è simile a quello del kiwi ma sono due frutti diversi.
EliminaBuona settimana, un abbraccio
enrico