saluto

martedì 28 giugno 2011

Italia Longobarda - UNESCO


Italia Langobardorum UNESCO

L'Unesco  ha inserito i centri di potere e di culto dell'Italia Langobardorum,  nella sua Lista del Patrimonio Mondiale. Sono sette gioielli dell'arte e dell'architettura che attraversano l'intera penisola dal Friuli al Gargano. I Longobardi, guidati da re Alboino, entrarono in Italia nel 568. Prima tappa, Cividale del Friuli. Da questo luogo inizia il percorso UNESCO che attraversa l'Italia.

° Tempietto longobardo di Cividale del Friuli, i resti del Palazzo Patriarcale e  il Museo Archeologico Nazionale.
° Complesso Monastico di S. Salvatore - S. Giulia a Brescia.
° Castelseprio, in provincia di Varese, con il Castrum e la Chiesa di S. Maria foris portas.
Da quella che chiamarono la Langobardia Major, passarono al Centro, fondando la Langobardia Minor, formata dai ducati centro meridionali di Spoleto e Benevento.
° Basilica di Spoleto
° Tempietto di Campello sul Clitunno
° Complesso di Santa Sofia con la Chiesa e l'annesso Chiostro di Benevento.
Infine arrivarono in Puglia
° Monte S. Angelo, sul Gargano, che ospita il Santuario di San Michele.

lunedì 27 giugno 2011

Achatina achatina - maxi chiocciola terrestre


Achatina achatina 
La chiocciola terrestre più grande è l'Achatina achatina può raggiungere 39 centimetri di lunghezza, con un guscio di circa 27 centimetri, il peso è di circa 900 / 1000 grammi. Il  guscio di questa chiocciola di origine africana, che fa parte della famiglia delle Achatinidae, termina in maniera abbastanza appuntita, e si differenzia  dalle altre Achatina nella colorazione del guscio e della pelle.
Il mollusco è molto vorace, praticamente onnivoro è nell'Elenco delle 100 specie più dannose del mondo.
C'è chi le tiene in terrario, è molto importante non liberare esemplari in un ambiente che non sia il loro originario.

domenica 26 giugno 2011

Scalinata di Santa Maria del Monte - Caltagirone


Scalinata di Santa Maria del Monte - Caltagirone provincia Catania
Sono servite1500 piantine: geranio (colori rosso, bianco e rosa), bosso (verde), tagete (arancio e giallo) per decorare la scalinata di Caltagirone, denominata per l'occasione “Scala infiorata per l'infanzia”. L'opera è un omaggio ai più piccoli in occasione della IV edizione di “Nidi in città”.
La splendida Scala di Santa Maria del Monte,142 gradini decorati con mattonelle in maiolica, è un'opera di cui Caltagirone è giustamente fiera. Aperta nel 1606 per collegare la piazza del municipio con l’antica Chiesa Matrice, oggi Santa Maria del Monte, la scalinata lunga circa 130 metri larga otto, dal 1954 è interamente decorata, con mattonelle di ceramica policroma. Nella ricorrenza della festa patronale del 24 luglio, la scala è illuminata da quattromila lucerne disposte in modo da formare un suggestivo arazzo di fuoco.


sabato 25 giugno 2011

San Pantaleone - liquefazione del sangue-


Il medico martire Pantaleone
 Pantaleone sembra sia nato a Nicomedia nell’attuale Turchia, per non rinnegare la sua fede fu torturato e ucciso il 27 luglio 305. Le notizie sulla sua vita sono palesemente fantasiose, si racconta che fu colpito al cuore da una lancia di un soldato, ma si sarebbe ripreso recitando versi del vangelo di Matteo. Fu strangolato e miracolosamente, dopo poche ore, tornò in vita recitando i Salmi. Fu immerso nell'olio bollente ma ne uscì illeso; fu gettato in mare con una pietra al collo ma il masso galleggiò; sarebbe dovuto essere sbranato dalle belve, ma queste si misero a fargli le feste. Alla fine fu decapitato mentre Pantaleone pregava Dio di perdonare i suoi persecutori. Secondo la leggenda, i suoi seguaci presenti alla decapitazione raccolsero in un’ampolla un po’ del suo sangue, ora custodito nella chiesa di Ravello (provincia di Salerno), mentre i malati che si aspergevano il corpo con il suo sangue guarivano miracolosamente. Venerato anche in Oriente, reliquie del santo sono conservate in varie chiese: la testa a Lione, un braccio a Venezia, reliquie si trovano anche a Parigi e Lucca.
Nel mese di luglio il sangue nell'ampolla conservata dal 1643 nel Duomo di Ravello presenta il fenomeno della liquefazione, analogo evento avviene anche nelle piccole ampolle custodite a Montauro, a Vallo della Lucania e nel Monasterio de la Encarnación a Madrid.
Leggo che il fenomeno può durare soltanto alcuni giorni o interi mesi.
Sulla superficie esterna del reliquiario c'è un'incrinatura, sembra sia stata prodotta da una candela posta troppo vicino al vetro per vedere meglio la liquefazione

venerdì 24 giugno 2011

Le donne nell'arte


Come sono cambiate le donne in 500 anni d'arte?
 Philip Scott Johnson ha raccolto in un interessante filmato 90 ritratti femminili tratti dall'arte occidentale.



mercoledì 22 giugno 2011

Toilettes pubbliche in Svizzera


Toilettes pubbliche semitrasparenti 
In Svizzera a Losanna hanno delle toilettes pubbliche che dall'interno sono completamente trasparenti. Ovviamente dall'esterno i vetri sono a specchio quindi non si può vedere nulla. Io forse sarò complessato ma credo che mi sentirei certamente a disagio, vedendo la gente che mi passa accanto mentre magari sto seduto sul wc. Meglio le pareti tradizionali.

Anche >QUI< non si scherza 😊

martedì 21 giugno 2011

Venduto il più conosciuto abito di Marilyn Monroe


Venduto il più conosciuto abito di Marilyn Monroe
Il famoso abito bianco indossato da Marilyn Monroe in una scena del film "Quando la moglie è in vacanza" di Billy Wilder del 1955 è stato venduto in asta a Los Angeles per l'incredibile cifra di 4milioni e 600 mila dollari (la fonte ANSA dice: 5,5 milioni di dollari).
La sequenza del film è quella in cui un getto d'aria che sale dalle grate della metropolitana solleva il vestito indossato dall'attrice. L'abito di scena fu disegnato dallo stilista William Travilla quando era ancora un costumista della Twentieth Century Fox. Travilla creò gli abiti dell'attrice in otto film.
Egli stesso dichiarò che disegnò i dieci nodelli indossati da Marilyn in un week-end.

Pesci divoratori di meduse


Pesci divoratori di meduse

E' arrivata l'estate e nei mari ricompariranno le meduse. Gli esperti dicono che sono in costante aumento sia per le mutate condizioni climatiche che per la diminuzione dei pesci predatori. Studi statistici ci avvertono che gli oceani finiranno per essere popolati prevalentemente dalle meduse, che sostituiranno progressivamente i pesci. Già ai giorni nostri i pesci allo stato naturale scarseggiano e sono sempre più numerosi gli allevamenti.
Due pesci divoratori di meduse sono: il Mangiameduse (Schedophilus medusophagus) e il pe­sce luna (Mola mola.)
Il Mangiameduse è presente anche nel mediterraneo, raggiunge una lunghezza di 50 cm. ed è pescato occasionalmente con le reti a strascico. Da giovane si nutre di meduse e si trova in acque non molto alte, da adulto scende a quote superiori anche a 500 m. e probabilmente si alimenta anche di piccoli pesci. Le sue carni non hanno valore e se utilizzate, forse perché si nutre di meduse urticanti, possono causare qualche disturbo intestinale.

lunedì 20 giugno 2011

Lo smeraldo più grande del mondo


Lo smeraldo più grande del mondo
E' stato mostrato al pubblico lo smeraldo chiamato “Fura”, era stato estratto dodici anni fa dalla famosa miniera di Muzo che si trova in Colombia a circa 150 km da Bogotà. La pietra pesa 2,27Kg ed è lo smeraldo più grande del mondo.  Jamie Rojas presidente dell’associazione produttori di smeraldi della Colombia ha dichiarato: "E' un pezzo unico, non ha senso tagliare lo smeraldo più grande del mondo, gli smeraldi da un carato possono valere da mille a dieci mila dollari, secondo la loro qualità, il valore dello smeraldo Fura è quindi inestimabile poiché sono circa quindicimila carati”.
Se utilizzassero, senza trattarli, questo smeraldo e la perla più grande del modo potrebbero fare un anellino contrarier  che non peserebbe nemmeno 10 kg  :-)

Hydnora africana


Hydnora africana
Hydnora africana è una pianta parassita originaria del Sud Africa, si sviluppa sotto la sabbia, attaccandosi alle radici delle Euforbiacee. La pianta non ha foglie e in superficie sbuca solo il fiore che con il suo odore nauseante attira numerosi coleotteri delle carogne. Gli insetti impollinatori entrano nel fiore e vi restano imprigionati per un breve periodo sino alla schiusa completa.
Come si può vedere il fiore ha una forma “particolare”, che mi fa pensare a un frutto dalla forma altrettanto insolita, il Coco de mer.

sabato 18 giugno 2011

I post più popolari del mio blog


Oggi ho guardato le dieci pagine più lette del mio blog è sinceramente alcune mi hanno stupito :-)


*Albero di Natale
21/nov/2010
    3.145 Visualizzazioni di pagine

*La crisi economica e i cavalli
01/ott/2010, 2 commenti
    1.026 Visualizzazioni di pagine

*Uistitì pigmeo - la scimmia più piccola del mondo
01/ott/2010, 3 commenti
    932 Visualizzazioni di pagine

*Capelli
21/nov/2010
    618 Visualizzazioni di pagine

*Terremoto in Abruzzo Italy
05/dic/2010
    498 Visualizzazioni di pagine

*Il vulcano sottomarino Marsili – mare Tirreno –
04/ott/2010
    379 Visualizzazioni di pagine

*Reliquie della passione di Gesù
31/ott/2010
    347 Visualizzazioni di pagine

*Neuschwanstein Castle, Füssen, Germany
04/nov/2010
    342 Visualizzazioni di pagine

*Kseniya Simonova e i suoi disegni realizzati con la sabbia
21/nov/2010
    303 Visualizzazioni di pagine

*Chang ed Eng gemelli siamesi
17/ott/2010
    295 Visualizzazioni di pagine

Slow Food compie 25 anni

 Slow Food day

Slow Food festeggia oggi il suo compleanno in 300 piazze italiane, dove protagonisti saranno i produttori locali: pastori, trasformatori, agricoltori, pescatori.
Slow Food è un movimento internazionale che si contrappone al fast food, promuove, studia e diffonde la cultura del cibo in tutti i suoi aspetti. Fondato da Carlo Petrini nel 1986, conta oltre 100.000 membri in 132 paesi. Il movimento parte dalla riscoperta del piacere alimentare e si propone di promuovere un modello alimentare che salvaguardi la biodiversità, conservi la cucina tradizionale e regionale e promuova la produzione locale di qualità nel rispetto dell'ambiente.

giovedì 16 giugno 2011

La roccia dell'Orso - Palau - Sardegna -


Roccia dell'Orso
 La roccia dell'Orso è una grossa formazione granitica che gli agenti atmosferici hanno scolpito a forma di plantigrado. La roccia si trova su un promontorio alto 122 m. a picco sul mare nei pressi di Palau, provincia di Sassari. Questa scultura naturale era conosciuta anche in tempi lontanissimi, dai naviganti che la utilizzavano come punto di riferimento sulla costa. Visitato ogni anno da migliaia di turisti, l'orso è raffigurato anche nello stemma comunale.

mercoledì 15 giugno 2011

Questa sera : "luna rossa"




Questa sera chi osserverà la Luna, la vedrà colorarsi di una bella tinta arancione, tendente al rosso. E' un fenomeno astronomico abbastanza frequente, legato al meccanismo delle eclissi. Il fenomeno sarà visibile dalle 21:10 alle 23:00

martedì 14 giugno 2011

Pasifae e il Minotauro


Pasifae e il minotauro
 Minosse re di Creta, per convincere i fratelli ed i suoi sudditi di essere amato dagli Dei, pregò Poseidone d'inviargli un toro, per dimostrare che il suo modo di regnare era apprezzato anche nell'Olimpo. Minosse promise, nell'occasione, che avrebbe sacrificato l'animale in onore del dio, e Poseidone gli mandò un bellissimo toro bianco. Quando Minosse vide l'animale, pensò che fosse troppo bello per essere sacrificato e immolò un toro normale. Il dio offeso per l'affronto subito, fece in modo che Pasifae, moglie di Minosse, provasse un'insana passione per l'animale e desiderasse accoppiarsi con la bestia. Pasifae accecata dal desiderio chiese aiuto a Dedalo che le costruì una vacca di legno, cava all'interno, nella quale Pasifae si mise nella posizione più idonea per congiungersi con il toro. Dall'accoppiamento bestiale nacque il Minotauro, un essere bipede con gli zoccoli, pelliccia bovina, coda e testa di toro.
Nella Divina Commedia, nel ventiseiesimo girone del Purgatorio, dedicato ai lussuriosi, Pasifae è citata quale emblema dell'animalità del vizio: "Colei che si imbestiò ne le 'mbestiate schegge".
Si racconta che i cretesi, a conoscenza dell'intera vicenda, avessero l'abitudine di mostrare le corna, in segno di derisione, quando incontravano Minosse. Sembra che sia nata da questo fatto l'abitudine di associare le corna al tradimento.

lunedì 13 giugno 2011

Quando le stelle ci sorridono (°_°)


NGC Markarian 739... le stelle ci sorridono (°_°)

Uno studio realizzato utilizzando il satellite Swift della NASA e il Chandra X-ray Observatory ha permesso di scoprire la galassia NGC Markarian 739 o 3.758, situata a 425 milioni di anni luce di distanza verso la costellazione del Leone. I suoi “occhi” sono i nuclei, ognuno dei quali contiene un buco nero e distano fra loro 11.000 anni luce. Quasi tutte le galassie, compresa la nostra, hanno al loro centro un buco nero ma, fino ad ora, era stata scoperta solo un'altra galassia con due buchi neri con un nucleo attivo a distanza così ravvicinata.


domenica 12 giugno 2011

Castello di sabbia Guinness World Record



Il castello di sabbia più alto  2011
Ed Jarrett, già detentore del Guinness World Record per il più alto castello di sabbia, ha battuto se stesso.
La sua ultima costruzione è stata realizzata a Farmington, Connecticut, Stati Uniti e misura 11,53 m. circa 180 cm più alto del suo record precedente. L'impresa ha richiesto oltre 2000 ore complessive di lavoro, più di 1,6 milioni di Kg. di sabbia e la collaborazione di oltre 1000 volontari. I lavori sono iniziati il 1°aprile e sono terminati sette settimane più tardi il 20 maggio 2011.

venerdì 10 giugno 2011

giovedì 9 giugno 2011

L'epidemia provocata dal batterio Escherichia Coli pare sia in calo.


Escherichia Coli
L'epidemia provocata dal batterio killer di cui ancora non è stata identificata l'origine, fino ad ora, ha causato 30 morti e oltre 2.800 sono le persone infettate.  I Paesi europei colpiti sono tredici ma la maggior parte delle infezioni  sono avvenute in Germania o ha interessato persone che erano state in quel Paese.  Il ministro della Sanità tedesco, Daniel Bahr, ha dichiarato: "Il numero dei contagiati è significativamente calato, anche se ci saranno nuovi casi e possibili vittime". 

E' comunque incredibile che dopo aver accusato, di volta in volta, quali vettori del contagio: cetrioli, pomodori, insalate, germogli di soia, salame di cervo, germogli di barbabietole, germogli di fagioli ecc. ecc. ancora non abbiano scoperto con certezza l'origine dell'infezione.

29 giugno 2011: i morti accertati nel frattempo sono saliti a 48

mercoledì 8 giugno 2011

Vulcano Puyehuè-Caulle - Cile


Vulcano Puyehuè-Caulle - Cile
Il risveglio del vulcano Puyehuè-Caulle che si trova nella Cordigliera delle Ande, era inattivo da decenni, ha provocato una colonna di cenere che ha raggiunto 12.000 metri d'altezza. Le ceneri hanno raggiunto le province di Neuquen, Rio Negro e Chubut, provocando l'allontanamento dalle loro case di 4000 persone.

martedì 7 giugno 2011

World Ocean Day - Giornata Mondiale degli Oceani


World Ocean Day
La “Giornata Mondiale degli Oceani” fu proposta dal governo del Canada nel corso della Conferenza Internazionale su Ambiente e Sviluppo tenutasi a Rio de Janeiro nel 1992 . 
Solo nel 2008, l'UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l'Ambiente) decise che, dal 2009, l'8 giugno sarebbe stato designato ufficialmente dalle Nazioni Unite come "La Giornata Mondiale degli Oceani”. Questo evento serve a ricordarci che gli oceani sono essenziali per la salute del nostro pianeta, sono una parte critica della biosfera, e una fonte primaria nell'alimentazione.
Secondo i dati del WWF internazionale i principali nemici degli oceani e quindi di tutto il pianeta sono:
*La pesca eccessiva: il 76% degli stock di pesce del mondo sono già sfruttati e ogni anno notevoli quantità di pesce catturato accidentalmente, insieme con altri animali come delfini, tartarughe marine, squali e coralli, muoiono per pratiche di pesca inefficienti o illegali. 
*Il turismo e lo sviluppo costiero: Il 60% della popolazione mondiale abita nel raggio di 60 km dalla costa. Inoltre, l'80% del turismo interessa aree costiere, con spiagge e barriere coralline. 
*I trasporti commerciali: Il 90% degli scambi fra i paesi avviene via mare, 50mila navi mercantili solcano gli oceani, con rischi di fuoriuscite di carburante, contaminazione dovute alle acque di zavorra o sostanze chimiche delle vernici. 
*L'inquinamento: L'80% dell'inquinamento marino deriva da attività terrestri, dalle buste di plastica e immondizia di vario genere, agli scarichi fognari, ai pesticidi.
*I cambiamenti climatici: Questi generano un rialzo delle temperature dei mari, scioglimento dei ghiacci con conseguente innalzamento dei livelli delle acque, acidificazione degli oceani, eventi meteorologici estremi.
* Gli impianti offshore: Trivellazioni e ricerche di carburanti fossili, piattaforme petrolifere e di gas sono una minaccia costante e il disastro del Golfo del Messico, ne è stata una prova.

lunedì 6 giugno 2011

Bugarach – Francia - ultima salvezza :-)


Bugarach – Francia
Alcune persone si sono convinte che il paesino di Bugarach, un borgo di circa 200 abitanti situato in una zona in prossimità della catena pirenaica, sarà l'unico luogo che si salverà dall'apocalisse del 21 dicembre 2012, per la verità c'è chi cita anche Angrogna comune situato sulle Alpi italiane. Bugarach ha sempre goduto di una certa fama per le leggende che spinsero, in tempi lontani, alcuni esoteristi a cercare proprio qui e a Rennes-le-chateau che dista solo 13 km, il Sacro Graal e il tesoro dei templari. Poi da una quindicina d'anni ci sono coloro che si recano sul Picco di Bugarach 1230 m. per avvistare Ufo ed extraterrestri, perché a loro dire qui aleggia "un'energia particolare". Di sicuro c'è che “quest'energia” ha fatto lievitare il prezzo dei terreni. Pare ci siano già circa 10.000 persone che stanno cercando di comprare una casa in questo posto. Intanto la località è stata invasa da ambulanti che vendono amuleti e cavolate varie ai creduloni. Dicono siano stati già prenotati charter di turisti in partenza da Stati Uniti e Australia per il 21 dicembre 2012 e l'unico albergo del posto ha già registrato un aumento del 70% dei clienti. Il sindaco è preoccupato perché teme che questo borgo si trovi invaso da migliaia di curiosi e persone che credono nell'Apocalisse. Già ora i pastori non possono più permettersi, per i prezzi troppo elevati, di comprare i terreni e ciò ha provocato danni all'economia locale che è basata su pastorizia e l'allevamento. 
Forse agli abitanti locali conviene lasciare crescere a dismisura il prezzo dei terreni, fra pochi mesi, passata la data fatidica, i catastrofisti creduloni li rivenderanno, e gli abitanti di Bugarach potranno ricomprarli, sorridendo, a prezzi normali.


sabato 4 giugno 2011

Masai Mara National Reserve - Kenia


Masai Mara National Reserve 
Il Masai Mara è una grande riserva naturale di 320 km² a circa 270 Km da Nairobi. Situato nella parte sud-occidentale del Kenya nella pianura del Serengeti, il luogo è noto per l’eccezionale concentrazione di fauna: leoni, ghepardi, leopardi, zebre, ippopotami, giraffe, bufali ed elefanti girano liberi tra le pianure erbose, la savana e il bush. La riserva confina con il Parco del Serengeti in Tanzania, con il quale forma un unico ecosistema. Il Parco Nazionale Masai Mara è uno dei luoghi del pianeta, più filmati dai documentaristi. L’intera area è attraversata dalla Grande Rift Valley. La cittadina di Narok è il principale ingresso al parco, la maggior parte della fauna è concentrata nella zona occidentale, ricca d’acqua. All'interno del parco i visitatori devono spostarsi con un veicolo da safari ufficiale o noleggiare un veicolo proprio, si può anche visitare un villaggio Masai aperto ai turisti. Tra i punti migliori per avvicinarsi agli animali, il fiume Mara, la palude di Musiara e quella di Olypunyata.

venerdì 3 giugno 2011

La linea ferroviaria Transandina




La linea ferroviaria Transandina
Considerata dal National Geographic come una delle più affascinanti del mondo è diventata una delle attrattive turistiche più famose dell’Ecuador, oggi è percorribile solo il tragitto da Riobamba a Sibambe negli altipiani centrali.
Da Riobamba, incontrando varie stazioni quasi totalmente abbandonate, il treno raggiunge la località di Guamote e poi quella di Alausí, situata a 2.374 metri sul livello del mare.  In un viaggio che dura 6 ore si passa su ponti scricchiolanti, che attraversano profondi precipizi, la famosa Nariz del Diablo e si arriva alla stazione di Alausí dove autobus stracarichi riaccompagnano i turisti verso le principali città. I più spregiudicati possono viaggiare sul tetto del treno.
Nel 1860 iniziarono i primi lavori per costruire la “ferrovia più difficile al mondo”, che da Guayaquil avrebbe dovuto raggiungere Quito. Nel 1874 arrivò la prima locomotiva che raggiunse Milagro, ma la costruzione del tratto ferroviario più difficile fu avviata nel 1899. Presto la ferrovia raggiunse la famosa Nariz del Diablo, una roccia a strapiombo che provocò numerose morti durante la fase di costruzione della linea, uno zig-zag tra le rocce che permise al treno di raggiungere Alausí. La costruzione terminò nel 1902 e il tratto fino a Riobamba nel 1905. Da questo punto in poi la costruzione fu più facile. Il 25 giugno 1908 il treno raggiunse Quito dove fu accolto da quattro giorni di festa con danze, corone di fiori e feste popolari.
La ferrovia Transandina arrivava a un'altitudine di 3.604 metri prima della sua chiusura causata dalle piogge torrenziali che provocarono molte frane.
 

giovedì 2 giugno 2011

Festa della Repubblica Italiana


Auguri Italia
La Festa della Repubblica Italiana è celebrata il 2 giugno a ricordo della nascita della Repubblica. Il 2 e il 3 giugno 1946 si tenne, infatti, il referendum istituzionale con il quale gli italiani dissero quale forma di governo, monarchia o repubblica, dare al Paese, dopo la  caduta del fascismo.

mercoledì 1 giugno 2011

Spose bambine


Spose bambine
Nojud Ali era ancora una bambina quando si presentò, da sola, al tribunale di Sana'a nello Yemen per chiedere il divorzio. Il suo coraggio e la battaglia legale che ne è seguita, l'hanno trasformata in un'eroina dei diritti delle donne di tutto il mondo. Ottenuto il divorzio, è tornata a casa dei genitori e ha ripreso a frequentare la scuola. 
In alcune zone dell’Africa e dell'Asia tre donne su cinque sono date in moglie molto prima di raggiungere la maggiore età, anche se vi sono leggi che impongono un'età minima per il matrimonio. In questi luoghi è impensabile che una giovane donna possa scegliere liberamente il proprio compagno. Secondo l’UNICEF i matrimoni combinati sono la norma in una cinquantina di Paesi ed entro la fine del decennio, 100 milioni di ragazzine saranno costrette a sposare uomini spesso molto più vecchi di loro. Con l’aumentare dei flussi migratori, però, casi di spose bambine si registrano ovunque. Nel  febbraio 2010 i media parlarono di una bambina romena di 13 anni data in sposa a Brescia, e solo un mese dopo di una quattordicenne marocchina arrivata a Milano per essere data a un connazionale in cambio di una dote di 600 euro.

Göbekli Tepe - Turchia


Göbekli Tepe
In Turchia su alcune colline chiamate Göbekli Tepe vicino alla pianura di Harran, nei pressi del confine siriano, sta tornando alla luce un complesso di templi, considerato uno degli insediamenti più antichi della storia. Le costruzioni avrebbero 11500 anni e sarebbero antecedenti di 6000 a Stonehenge. Gli scavi sono condotti da dodici anni dall’archeologo tedesco Klaus Schmidt. La civiltà che ha costruito il sito di Göbekli Tepe è stata definita "la Roma dell'era Glaciale". Sono stati trovati: monoliti, pilastri alti sei metri a forma di T, terrazze, cerchi di pietra, bassorilievi, sculture di animali e piante, simboli astratti. Fino ad ora sono stati recuperati circa cinquanta pilastri del complesso, uno dei quali, secondo le datazioni, rappresenterebbe l'opera d'arte monumentale più antica del mondo. I rilevamenti radar hanno mostrato la presenza di almeno altre quindici rovine con altre 250 pietre ancora sepolte.
A circa 4 m di profondità, sono state rinvenute tracce di strumenti in pietra (raschiatoi e punte per frecce), semi di piante selvatiche e legno carbonizzato insieme ad oltre 100.000 ossa di animali, macellati e cucinati sul posto.
Klaus Schmidt ipotizza che il luogo sia nato per esigenze religiose e attorno al tempio   sia poi stato costruito tutto il resto e dimostrerebbe che in quella regione sia nata l'agricoltura, oltre che l'architettura domestica.
Inspiegabilmente intorno all'8000 a. C. il sito fu abbandonato e volontariamente coperto con terra di riporto.